Le idee per utilizzare i cartoni delle uova sono perfette per chi ama il fai da te, per chi è attento al riuso e al riciclo, per chi si esprime attraverso la creatività e le soluzioni originali.

Grazie a questo tutorial è possibile imparare a realizzare in maniera semplice, con poco tempo e materiali che si hanno già in casa, oggetti per decorare le stanze oppure un’utile scatola portabiscotti da regalare o ancora una tavolozza per i colori da usare per dipingere o insieme ai bambini per i loro lavoretti.

Anzi, le idee per utilizzare i cartoni delle uova sono originali ma così semplici che piaceranno ai più piccoli, che vorranno realizzarle insieme a voi, magari per trascorrere divertendosi un pomeriggio di pioggia.

Se, allora, non volete farli finire nella raccolta differenziata, ecco tre idee per utilizzare i cartoni delle uova in maniera creativa e utile.

Come utilizzare i cartoni delle uova come tavolozza per colori

  1. cartoni delle uovaPrendete un cartone da 6 uova vuoto e pulito e apritelo.
  2. cartoni delle uova1Posizionate in ogni incavo il colore a tempera preferito spremendo il tubetto.
  3. cartoni delle uova2Ora la vostra tavolozza è pronta: ogni incavo può contenere il colore senza che si mescoli agli altri, e il contenitore può essere utile anche per posare il pennello tra una pennellata e l’altra.

Come utilizzare i cartoni delle uova come scatola per biscotti

  1. cartoni delle uova3Prendete un cartone da 10 uova vuoto e pulito e apritelo.
  2. cartoni delle uova4Con delle forbici, realizzate 10 cerchi di carta velina colorata. Sempre con forbici e carta velina colorata potete realizzare facoltativamente un rettangolo da posizionare con colla non tossica all’interno del coperchio del contenitore, per abbellirlo.
  3. cartoni delle uova5Prendete un pasticcino, posizionatelo al centro del cerchio di carta velina avvolgendolo e inseritelo nell’incavo del contenitore.
  4. cartoni delle uova6Proseguite riempiendo tutti i 10 incavi con 10 pasticcini avvolti da carta velina.
  5. cartoni delle uova7Chiudete il cartone delle uova e ultimate il pacchetto porta-biscotti chiudendolo con uno spago dall’aspetto rustico e un fiocco in carta velina. Una confezione perfetta, anche per biscotti fatti in casa da regalare.

Come utilizzare i cartoni delle uova come vaso per piante grasse

  1. cartoni delle uova9Prendete un cartone da 4 uova vuoto e pulito e apritelo.
  2. cartoni delle uova10Tagliate via il coperchio con le forbici.
  3. cartoni delle uova11Prendete una pianta grassa di piccole dimensioni, toglietela dal vasetto con cui viene venduta e inseritela in uno degli incavi.
  4. cartoni delle uova12Proseguite inserendo in ogni incavo una piantina, aggiungendo un po’ di terra sul fondo se necessario.
  5. cartoni delle uova13Ora il vostro vaso per piantine grasse è pronto per decorare la casa.