Arredare casa all’insegna del riciclo e del riuso allegro, ma sempre in maniera chic, è possibile, e i modi creativi per utilizzare i barattoli di latta lo dimostrano.

Sebbene spesso il materiale per il riuso sia scelto dai bambini per i loro lavoretti, anche gli adulti possono scovare delle idee fai da te divertenti da realizzare che però non abdichino a un tocco di design e di originalità.

Bastano pochi materiali, un po’ di manualità, buon gusto e fantasia e anche i baratoli di latta, ben ripuliti, invece che nella raccolta differenziata possono finire a decorare il soggiorno, a tenere in ordine la cucina, o possono tornare utili addirittura durante una festa.

Come? Grazie ai tre modi creativi per utilizzare i barattoli di latta spiegati in questo tutorial facile e veloce da realizzare.

Come utilizzare i barattoli di latta per gli utensili da cucina

  1. Barattoli di lattaPrendete tre barattoli di latta di egual misura, puliti e asciutti.
  2. Barattoli di latta1Utilizzando della pittura acrilica spray della tinta preferita, colorate l’esterno dei barattoli. Utilizzate dei guanti usa e getta per proteggere le mani dalla pittura.
  3. Barattoli di latta2Create con un piccolo rettangolo di foglio di sughero e un pennarello indelebile una targhetta con la scritta “KITCHEN” e incollatela su uno dei barattoli con la colla a caldo.
  4. Barattoli di latta3Incollate i tre baratoli tra loro con la colla a caldo.
  5. Barattoli di latta4Ora il barattolo multiplo è pronto per ospitare tutti gli utensili della cucina da tenere a portata di mano.

Come realizzare una ciotola per gli snack con i barattoli di latta

  1. Barattoli di latta5Prendete un barattolo di latta piccolo, asciutto e pulito. Procuratevi una tovaglietta di carta spessa, colorata e decorata e inseritela bene nel barattolo facendola aderire a fondo e pareti.
  2. Barattoli di latta6Ripiegatela all’esterno e tagliate l’eccedenza.
  3. Barattoli di latta7Con del nastro biadesivo attaccate sul barattolo una targhetta realizzata con cartoncino e pennarello indelebile con la scritta dello snack che volete riporre nella ciotola, per esempio “Arachidi”.
  4. Barattoli di latta8La vostra nuova ciotola per snack è pronta: scegliendo carte diverse potrete realizzarne tante differenti e coloratissime.

Come realizzare un vaso per fiori con i barattoli di latta

  1. Barattoli di latta9Prendete un barattolo di latta capiente, asciutto e pulito.
  2. Barattoli di latta10Immediatamente sotto al bordo superiore applicate abbondante colla a caldo.
  3. Barattoli di latta11Procuratevi una corda nautica in canapa e fate aderire l’inizio della cima a bordo del barattolo, sopra la corda a caldo.
  4. Barattoli di latta12Proseguite nel ricoprire il barattolo con la corda arrotolandola a spirale su di esso, facendo attenzione a stringere bene e a mantenere le spirali della cima ben strette l’una a quella successiva.
  5. Barattoli di latta13Una volta ricoperto tutto il barattolo, tagliate l’eccedenza della corda e incollatene con la colla a caldo la parte terminale al barattolo.
  6. Barattoli di latta14Ora il vaso è pronto per contenere i vostri fiori.