Dagli orologi alle scarpe, dalle borse agli accessori da mare, la plastica sembra fatta apposta per aggiungere un tocco nuovo e sfizioso, allegro e colorato sia in spiaggia sia nella vita di tutti i giorni. Ad aprire le danze è stato il marchio brasiliano Melissa, brand che produce infatti scarpe in gomma profumata, seguito a ruota da maison come Burberry e Missoni che non si sono lasciate sfuggire di mano l’occasione di accodarsi.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la plastica è un materiale ottimo anche per le calzature, morbido e che si adatta in maniera molto semplice e comoda alla forma del piede. Dai sandali open toe di Melissa disegnati da Vivienne Westwood, forma classica e romantica ma con un tocco punk grazie al cuoricino rosso fuoco proprio sulla punta, alle espadrillas turchesi di Marc Jacobs, decorate con stelline e lacci di stoffa da annodare alla caviglia, dalle infradito superflat di Sergio Rossi alle flip-flop in PVC eco-friendly di cui è testimonial la modella brasiliana Gisele Bündchen fino ad arrivare a quelli creati da Missoni per Havaianas, sono tantissime le proposte moda dedicate ai nostri piedi.

Gli orologi in gomma profumata di Fiorucci danno decisamente un tocco di allegria. Il cinturino è intercambiabile, in modo da poterlo abbinare facilmente al costume o al prendisole. Immancabili, nel quadrante, i due puttini della storica maison. Undici colori di tendenza dalle delicate tonalità per gli orologi della collezione “Joy” di Liu Jo Time, con il cinturino in silicone colorato, perfetti per il mare. Assolutamente in stile “Saint Tropez” la nuova collezione estiva della linea Colour Codes della Swatch che, con un tocco di classe, arricchisce i suoi Swatch Dots con pois, quadretti e righe bianchi, rossi e blu mentre la palma per l’orologio più chic va sicuramente al modello in grado di unire gomma, acciaio e materiale high-tech, ovvero lo Charme Chrono Lady di Viptime Italy.

Tra le nuove tendenze, ecco come il PVC, la plastica, il silicone e la celluloide si mischiano e si fondono a materiali più “nobili” e tradizionali, come la pelle, l’acciaio e i cristalli. Ne sono un esempio i sunglasses della linea “Amazing” creata del marchio Swarovski. Sembrerà di indossare degli occhiali da sole di cristallo e ghiaccio che rifletteranno i raggi del solleone mentre siete sulla spiaggia, dandovi un tocco di glamour brillante anche e, soprattutto, di sera. Borchiati e con colori decisamente forti e accesi, gli occhiali da sole di Burberry sembrano usciti dal film “Barbarella” di Roger Vadim. Come dimenticare poi gli abiti in PVC dello stilista Paco Rabanne che, indossati da Jane Fonda, hanno segnato un’epoca della storia del cinema e della moda.

Ma in spiaggia e in piscina non servono solo occhiali da sole. Gli occhialetti di Arena sono l’ideale per difendere gli occhi dall’aggressione del cloro e del sole: le lenti specchiate in policarbonato a spessore ridotto, infatti, sono capaci di garantire una maggiore protezione dai raggi UV. Non potevano mancare i gioielli: collane, bracciali, charms. L’azienda KitPlastic li realizza proprio in materiali plastici riciclati, ecologici e moderni. Un’idea carina e innovativa ma soprattutto made in Italy.