Se l’idea di iscrivervi in palestra e di affrontare ore e ore di allenamento non fa per voi, sappiate che esistono validi trucchi per bruciare calorie senza fare sport.

Ci sono infatti semplicissime attività quotidiane, alcune delle quali anche molto piacevoli, che possono aiutare a mantenersi in forma senza troppo stress. In alcuni casi, poi, basterà solo correggere alcune abitudini di vita, rinunciando a qualche semplice comodità, come l’ascensore, per assicurare al fisico il giusto esercizio.

L’importante, come ricordano gli esperti, è non abituarsi a uno stile di vita troppo sedentario perché lo scarso movimento può avere effetti molto negativi sul nostro benessere: dalla perdita della tonicità muscolare al mal funzionamento del metabolismo fino anche all’indebolimento delle ossa.

Ecco allora alcuni facili trucchetti per bruciare calorie senza fare sport e soprattutto senza (troppa) fatica.

  • Niente ascensore. Per ridurre le calorie e smaltire i cuscinetti di grasso, fare le scale è senza dubbio la soluzione migliore. Dunque, addio ascensore e forza coi gradini. Si ritiene infatti che in 15/20 minuti di questo tipo di attività si possano bruciare fino a 75 calorie. Senza contare poi altri vantaggi come il miglioramento della circolazione sanguigna oltre a glutei e gambe più tonici.
  • Camminare. Un’altra soluzione facile e veloce per bruciare calorie senza fare sport è abbandonare la macchina o i mezzi pubblici in favore del camminate a piedi. Che sia per andare in ufficio, a far la spesa o a fare shopping, una camminata a passo sostenuto di circa mezz’ora rappresenta un ottimo allenamento per il fisico. L’importante è cercare di rispettare questa abitudine in modo costante.
  • Fare le pulizie. Lo sapevate? Anche dedicarsi alle faccende domestiche aiuta a bruciare le calorie. Passare l’aspirapolvere, stendere il bucato o lavare i pavimenti infatti sono attività che mettono in movimento tutto il corpo, a vantaggio della linea. Una buona scusa per dedicarsi più volentieri anche alle incombenze più noiose.
  • Non saltare i pasti. Si tende spesso a ignorarlo, tuttavia le calorie si bruciano anche mangiando nel modo corretto e soprattutto evitando di saltare i pasti. Il motivo? Alimentare l’organismo in modo equilibrato serve a far funzionare meglio il metabolismo, così da smaltire più facilmente il grasso e non accumulare peso. L’ideale è suddividere il fabbisogno calorico giornaliero in 3 pasti principali e due spuntini.
  • Ballare. Per chi ama le serate in discoteca, poi, ci sono ottime notizie: ballare è infatti la strategia più efficace per dimagrire. Si calcola che ballando si possano bruciare fino a 700 calorie all’ora, per di più divertendosi.
  • Sotto le lenzuola. Infine, tra le attività più piacevoli per bruciare calorie, c’è anche fare l’amore, che comporta un esercizio aerobico assolutamente efficace per rimettersi in forma e molto gradito da entrambi i partner.