Trucco cerimonia: battesimo, comunione e vestito nero

Il trucco cerimonia deve essere sobrio ed elegante: i consigli per realizzare un make up adatto alle invitati di battesimo, comunione e con il vestito nero.

Il trucco da cerimonia non è sempre uguale, ed è importante sceglierlo in base all’occasione, che si tratti di un matrimonio, di un battesimo, di una comunione, ed abbinarlo all’abbigliamento, per esempio al classico vestito nero.

Quando si è invitati a una cerimonia, infatti, oltre al regalo e al biglietto, è importante pensare al look, ai vestiti, alle scarpe, all’acconciatura, e anche al make up che può considerarsi a ragione un tocco finale fondamentale.

L’outfit deve infatti essere confacente all’occasione, e il trucco non può essere da meno. Se un make up adatto a tutti i giorni potrebbe risultare un po’ troppo sottotono, è anche vero che per una cerimonia il trucco marcato ideale per un’uscita con le amiche o una serata in discoteca sarebbe eccessivo.

In generale, per gli invitati è certamente importante evitare gli eccessi, come ciglia finte, colori al neon, paillette. Esistono poi dei consigli specifici da seguire e da cui prendere spunto per il trucco cerimonia di battesimo, comunione e con il vestito nero: vediamo quali.

Trucco cerimonia per battesimo

Il trucco cerimonia per il battesimo è un make up semplice ed elegante per eccellenza. Questa cerimonia, infatti, vede protagonisti il neonato e il suo ingresso nella comunità cristiana mediante l’acqua che lo lava dal peccato originale, dunque la purezza stessa.

Fuori luogo, perciò, un trucco marcato. Dopo aver preparato una base con correttore e fondotinta, meglio optare per un ombretto dal colore tenue (marroncino, rosa chiaro, champagne) ed evitare l’eyeliner, preferendo poca matita sfumata sulla palpebra superiore con l’immancabile mascara. Per le labbra, basteranno un lucidalabbra o una matita con un rossetto nude corrispondente. Un tocco leggero di blush sulle gote e il trucco è fatto.

Trucco cerimonia per comunione

Il trucco cerimonia per comunione vede protagonisti, se piacciono, grazie all’ombretto, i colori pastello tenui, primaverili e bon ton. Via libera, in base alla carnagione e al fototipo, al rosa, all’azzurrino, al verde, al pesca. Per le labbra basta optare per il lucidalabbra o per un rossetto tenue e delicato. Adatto anche un fard con effetto bonne mine.

In alternativa ai toni pastello, sempre elegante e perfetto per le cerimonie, si può scegliere un make up nude, con trucco occhi semplice e trucco labbra naturale.

Trucco cerimonia per vestito nero

Il trucco cerimonia per vestito nero può essere scelto con maggiore facilità, in quanto il nero si abbina praticamente a tutti i colori. L’importante è che sia in accordo anche con gli accessori. Naturalmente, le parole d’ordine sono sempre eleganza e sobrietà, visto che, a parte i matrimoni con rito civile, si tratta sempre di cerimonie religiose che obbligano a un certo contegno.

Per l’ombretto, si può optare per un raffinato champagne, da sfumare con la matita nera, oppure per uno smokey eyes leggero e colorato, blu, verde o marrone chiaro. Anche se la tentazione di cedere al rossetto rosso acceso con il vestito nero si moltiplica, meglio utilizzare toni più pacati, come il rosa o il corallo. Non possono mancare come tocchi finali il mascara e il blush.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prima comunione