Il trucco labbra per il giorno è fondamentale per non apparire trascurate, per completare un make up occhi sobrio e leggero, per partire con il piede giusto, guardandosi allo specchio e piacendosi fin dalle prime ore della giornata, spesso difficili da affrontare per i numerosi impegni di una quotidianità sempre più frenetica.

Delicato, leggermente colorato, preferibilmente mat: il trucco labbra per il giorno deve abbellire senza esagerazioni, essere uno degli elementi del make up senza troppo protagonismo, al contrario di quello per la sera che è fatto per stupire e per ammaliare. Di giorno infatti solitamente ci si reca al lavoro, all’università, in giro per uffici o negozi: essere sempre perfette è un obiettivo da perseguire, ma è importante adeguarsi alla situazione, sia con l’abbigliamento che con il trucco, per non perdere in stile.

Il colore del rossetto dipende dai gusti, dalla carnagione e dagli abbinamenti: il rosa tenue sta bene alle carnagioni chiare, mentre fucsia e malva sono adatti alle scure; il nude beige e rosato va bene sulle bionde, per le more sono perfette le tinte nude con una punta aranciata; il rosso cardinale, poi, sta bene a tutte. Come accennato, per il giorno – specialmente per i colori più intensi – meglio mantenersi su texture mat, opache, ed evitare effetto gloss, lucido, metallizzato e brillante.

Oltre alla scelta del rossetto, per un perfetto trucco labbra per il giorno è importante la stesura, perché se effettuata ad arte il make up risulta non solo esteticamente valido, ma anche più duraturo. Abbiamo chiesto al make up artist Raffaele Squillace, dei saloni romani Tessier Hairdressers, di spiegare in un video tutorial per DireDonna i passaggi per realizzare correttamente il trucco labbra per il giorno.

Cosa serve per realizzare il trucco labbra per il giorno

  • Matita per labbra
  • Pennello piatto con setole sintetiche
  • Rossetto cremoso.

Come realizzare correttamente il trucco labbra per il giorno

  • Prendete la matita per le labbra e tracciate qualche linea sul dorso della mano per stemperare la mina e renderla così più facile da stendere.
  • Stendete la matita su tutto il bordo delle labbra, prima nella parte superiore e poi inferiore, partendo dal centro verso i lati.
  • Sfumatela dall’esterno all’interno e poi a riempire tutta la superficie, affinché il rossetto abbia una tenuta più lunga.
  • Mettete il rossetto cremoso sul dorso della mano per poterlo dosare al meglio.
  • Prelevatelo con il pennellino piatto e stendetelo bene sulle labbra.