A differenza degli occhi marroni o scuri in generale, quelli azzurri , al contrario di quello che comunemente si pensa sono molto più difficili da truccare. Con un colore così particolare valorizzare lo sguardo non è affatto semplice perché i colori da abbinare sono veramente pochi.

Il colore più adatto a valorizzare gli occhi azzurri è l’arancio, questo perché è un colore complementare al celeste, crea un contrasto tra l’ombretto e l’iride e valorizza al massimo l’azzurro. Per un trucco giornaliero, puntate per una sfumatura meno accesa di arancione, per un’uscita serale potete optare per un tono più intenso.

Altre tonalità adatte all’iride azzurro sono il  rosso corallo, il marrone, ancora più glamour se sfumato, il rosa, nei toni del pesca o dell’albicocca, e, per un evento mondano il rame o l’oro.

Per valorizzare l’occhio azzurro è indicata la matita nera, se applicata con una linea sottile, sia nella risma superiore che nella risma inferiore dell’occhio, conferisce carattere e sensualità allo sguardo.

Se avete i capelli biondi/chiari e volete puntare su un make up più soft usate la matita viola o blu, la matita dorata invece per chi ha pelli scure o abbronzate.

Oltre al classico mascara nero, fanno al caso vostro i mascara blu intenso, arancio, corallo e fucsia, questi mascara si limitano a colorare le vostre ciglia, se avete bisogno di un effetto voluminizzante, è bene prima applicare un po’ di mascara nero.

L’ombretto blu è perfetto anche per gli occhi azzurri, da evitare invece i colori blu dalle tonalità sbiadite. Per  rendere più particolare il vostro make up,  oltre al classico smokey nero utilizzate un pigmento blu elettrico, sarete bellissime.

photo credit: barlafus via photopin cc