Arrivata l’estate è ora di splendere: è questo l’imperativo categorico del trucco occhi per la nuova stagione. L’effetto naturale è di gran tendenza. Pennelli e matite alla mano, quello che si deve ottenere è uno sguardo sì magnetico, al centro dell’attenzione, ma all’insegna della freschezza e della leggerezza.

Per questa estate, polveri e ombretti ruotano attorno alle tonalità del viola (colore molto adatto per chi ha gli occhi verdi) e del blu scuro (perfetto per le more). Anche le matite optano per il colore, con vibranti blu elettrici, turchesi-petrolio, verde oliva e un anticipo di marsala (pronte all’invasione di autunno?).

Occhi grandi, anzi grandissimi? Il trend è anche questo: così, chi vuole ottenere uno sguardo più grande può usare una matita bianca (meglio se anallergica) all’interno, sia sulla parte inferiore che su quella superiore.

Se in passerella si è vista una rinascita degli anni Settanta e un ritorno a uno spirito rock e trasgressivo, per il make up la suggestione si traduce in uno smokey eyes aggressivo, ma non invasivo: le ciglia si allungano e l’eyeliner si fa audace, per aggiungere personalità. Il nero, classico, è un must, ma chi vuole sbizzarrirsi con i colori quest’estate potrà farlo.

La vera novità di questa stagione sono gli ombretti liquidi, utilizzati già da alcuni brand. Le palette in commercio possono dar vita a diverse combinazioni. L’ombretto, infatti, può essere mixato tra le varie tonalità in modo da avere nuance personalizzate. Perché preferirli alle poveri? Perché sono a lunga durata, non sporcano come i normali ombretti, regalano un effetto lucido e molto luminoso. L’applicatore, inoltre, permette risultati di maggiore precisione. Quando starne alla larga? Quando non si ha una grande dimestichezza e nel caso siano comparse le prime rughette (in cui si inserirerebbe con effetti disastrosi il colore liquido).

Occhi veramente perfetti, a prescindere dalle tendenze stagionali, richiedono un utilizzo abbondante e mirato del mascara, che va applicato sempre sull’arcata cigliare superiore. In commercio ce ne sono ormai infinite tipologie, in grado di soddisfare ogni diversa esigenza: allunganti, volumizzanti, waterproof (maggiormente indicato in estate vista la possibilità di sudare), incurvanti, curativi, colorati. Ne esistono ora anche con la vibrazione, per aiutare a separare le ciglia ed evitare gli antiestetici grumi.

Insomma, per un trucco occhi di tendenza da sfoggiare per un aperitivo sulla spiaggia o una serata in discoteca, sotto le stelle, basterà brillare grazie a make up naturali e magnetici.