Trucco per occhi marroni: colori, abbinamenti e consigli utili

Il trucco per gli occhi marroni, solitamente, prevede l’utilizzo di determinati colori e abbinamenti, al fine di far risaltare al meglio questo tipo di tonalità. Il marrone è un colore che presenta tantissime sfumature e varianti, ecco alcuni consigli utili per ottenere un make up perfetto per gli occhi scuri.

Gli occhi marroni sono solitamente già di partenza molto profondi ed è per questo che il trucco dovrà risultare a pari intensità, per non rischiare di spegnere lo sguardo. Per questo motivo è relativamente facile poter azzardare tonalità scure senza che il look appaia particolarmente eccessivo.

I colori da usare

Le tonalità consigliabili e che meglio si avvicinano agli occhi marroni sono sicuramente quelle della terra, che vanno dal cioccolato al marrone, fino al biscotto, senza escludere ovviamente tutta la gamma dei grigi più scuri e il nero.

Queste tinte sono in grado di  intensificare lo sguardo rendendolo più vivace. In caso di incarnato olivastro o scuro, ben si sposano anche le nuance fluo, rigorosamente estive però, che donano un tocco di luce allo sguardo.

I prodotti

Per ottenere un trucco occhi scuri da far invidia è fondamentale scegliere i prodotti adatti. Bisogna diffidare dai prodotti low cost perché, il più delle volte, potrebbero rivelarsi delle fregature, anche se un prezzo alto non garantisce sempre la qualità del prodotto. Quelli contraffatti o scadenti sono un potenziale pericolo per la salute, perché possono provocare infezioni o lesioni cutanee.  Esistono prodotti naturali di make up, che non contengono additivi sintetici. Il trucco minerale, ad esempio, non contiene ingredienti chimici nocivi.

L’ombretto

L’ombretto è il focus di tutto il make-up. Il metallizzato può donare riflessi brillanti in grado di illuminare lo sguardo. Le tonalità mat invece tendono ad opacizzare. Il segreto sta tutto nella sfumatura e in una linea sottile di eyeliner lungo la rima ciliare.

Una matita nera morbida, un po’ di ombretto luminoso all’angolo interno dell’occhio, un altro più ambrato sulle palpebre e una buona dose di mascara nero, saranno le armi giuste per rendere subito più penetranti gli occhi scuri.

L’occorrente per realizzare il trucco per gli occhi marroni consiste in:

–          Un ombretto luminoso bianco

–          Un ombretto marrone scuro ambrato

–          Un correttore

–          Un mascara extrablack

–          Una matita nera

–          eyeliner

–          Un pennellino

Come realizzare passo passo il trucco per occhi marroni:

1)      Prima di eseguire il trucco bisognerà occuparsi del viso, sciacquandolo, idratando la pelle. Poi si stenderà un velo di fondotinta e in seguito bisognerà coprire le imperfezioni con             il correttore. Si consiglia di aggiungere un filo di primer su tutta la palpebra e intorno all’occhio.

2)      Applicare poi l’ ombretto scelto stendendolo con un pennellino, distribuendolo sulla palpebra in maniera graduale dalla base delle ciglia fino all’arcata sopraccigliare.

3)      Passare l’ombretto bianco più chiaro nella zona superiore della palpebra, sull’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio per ottenere un effetto luminoso.

4)      Disegnare con l’eyeliner una linea sottile e uniforme lungo la rima ciliare superiore.

5)      Applicare il mascara posizionandolo orizzontalmente sotto le ciglia, e andando dalla radice fino alle punte: il movimento non deve essere perfettamente dritto, ma a zig-zag.

Come accennato in precedenza gli occhi marroni comprendono diverse gradazioni di tono. Per truccare gli occhi castano scuro è preferibile usare ombretti, matite ed eyeliner dalle tinte decise e intense come il nero, il marrone scuro e il grigio fumé.

Per truccare gli occhi castano chiaro invece ci si può sbizzarrire maggiormente. Infatti è possibile spaziare dal malva al viola o al prugna. Gli occhi di questa tinta, soprattutto d’estate, al sole, tendono ad assumere riflessi dorati e proprio per questo s’intonano perfettamente anche al giallo, all’oro e al marrone più chiaro.

Infine gli occhi color nocciola si sposano perfettamente con nuance come il malva e il beige. Per ottenere un effetto più romantico e naturale invece ci si può orientare sulle tinte del rosa e dell’albicocca. Assolutamente vietato l’utilizzo dell’eyeliner nero perché si rischia di ofuscare il color nocciola tenue degli occhi.

photo credit: Max Crowe via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti