Trucco occhi per abito nero

Dal classico e intrigante smokey eyes alle tonalità naturali passe-partout, ecco come scegliere il trucco occhi per abito nero.

Il tubino nero, si sa, è il capo d’abbigliamento must che non può mancare nel guardaroba di una donna; uno dei dubbi più frequenti riguarda però il make-up: come scegliere il trucco occhi per abito nero? 

Per apparire impeccabili, tanto in ufficio quanto in occasione di una serata speciale, la prima regola è quella di evitare esagerazioni: l’eleganza è fatta di piccoli dettagli e anche il trucco deve rispettare questa regola.

Il make-up occhi da abbinare a un abito nero deve essere quindi sempre molto curato e definito. In generale, le alternative da valutare sono due: scegliere il ton sur ton, abbinando al tubino nero il classico smokey eyes nero, o al contrario optare per il contrasto, abbinando un trucco occhi con tonalità diverse dal nero, magari scegliendo tra i colori e gli ombretti di tendenza di stagione.

In ogni caso, ecco alcune regole per un perfetto trucco occhi da abito nero.

  • Smokey eyes. Perfetto per esaltare gli occhi chiari, lo smokey eyes si abbina perfettamente all’abito nero. Per realizzarlo basta semplicemente avere a portata di mano una matita e un eyeliner neri e un ombretto grigio scuro da sfumare sulla palpebra mobile, evitando l’esterno dell’occhio. È una soluzione che si presta tanto al giorno quanto alla sera: basterà semplicemente puntare su uno smokey eyes più leggero per il giorno. In alternativa si possono scegliere altri colori meno “dark“, come lo smokey eyes marrone o blu.
  • Sfumature luminose. Un’altra scelta raffinata può essere quella di abbinare all’abito nero un make-up occhi luminoso, puntando su ombretti color bronzo oppure dalle sfumature dorate o ancora argentate. Anche un ombretto glitter o shimmer può essere una soluzione originale, l’importante però, anche in questo caso, è non esagerare ma dosare sapientemente l’ombretto così che conferisca la giusta luminosità allo sguardo, creando contrasto con il nero dell’abito indossato. Questo tipo di make-up occhi però si addice esclusivamente alla sera e a occhi giovani, mentre per il giorno è meglio optare per altre soluzioni.
  • A tutto colore. Per una riunione in ufficio, l’abito nero può anche essere abbinato a un trucco occhi colorato. Niente di troppo vistoso, naturalmente: l’ideale, per esempio, è puntare su ombretto viola molto delicato. L’astuzia in più? Abbinare al colore scelto per il make-up un piccolo dettaglio, magari un accessorio come una semplice collana, tanto più che su un abito nero si possono osare diversi abbinamenti.
  • Neutro. Infine, per non sbagliare e per risultare assolutamente impeccabili, un abito nero può essere anche abbinato a un trucco occhi acqua e sapone. Attenzione però: sembra facilissimo da realizzare ma in realtà nasconde qualche insidia. Per dare un effetto naturale allo sguardo bisogna saper mixare molto bene ombretti color carne, dalle leggere sfumature perlacee. Il rischio, altrimenti, è quello di apparire struccate e sciatte.
Seguici anche su Google News!