Ogni occhio si sposa bene con un particolare make up: quali sono, allora, le regole per un perfetto trucco occhi verdi e in particolar modo per varie occasioni, come per la sera, il giorno, il matrimonio e il compleanno?

Sì, perché la prima cosa da valutare quando si pensa al make up è per quale occasione viene realizzato: c’è un infatti un trucco adatto a tutti i giorni, che punta cioè su sfumature naturali e tonalità nude, un trucco per una serata speciale, di solito caratterizzato da nuance luminose, ed ancora il make-up adatto a una festa di compleanno o, ancora più importante, al giorno del Sì.

A seconda dell’occasione per cui è pensato, il trucco occhi verdi deve seguire delle regole ben precise, rispettando le gamme di colori che meglio si accostano alla sfumatura dell’iride ed evitando qualche scivolone così da mettere in risalto al meglio lo sguardo. Da evitare infatti, in ogni caso, le tonalità pastello troppo tenui, che rischiano di sbiadire anche gli occhi verdi più luminosi.

Vediamo allora come realizzare il trucco occhi verdi per la sera, il giorno, il matrimonio e il compleanno.

Trucco occhi verdi per la sera

Serata speciale in vista? L’ideale è puntare su un classico smokey eyes nei toni del grigio e del nero, perfetto per regalare profondità allo sguardo, specie per chi ha occhi verdi scuro. In alternativa è possibile osare puntando anche su sfumature diverse, come quelle del blu, del bronzo o del mattone. Per lasciare il segno, via libera anche all’ombretto color oro che assicurerà ancora più luminosità al verde degli occhi.

Per quanto riguarda la scelta delle texture, sugli occhi verdi si può usare sia un ombretto mat che brillante, magari con un tocco glitter.

Infine mai dimenticare di completare il trucco con il mascara, nero o colorato, per allungare le ciglia e rendere lo sguardo ancora più sexy.

Trucco occhi verdi per il giorno

Se invece si vuole realizzare un make-up per l’ufficio o comunque adatto alla vita di tutti i giorni, meglio puntare su una soluzione naturale ma comunque in grado di mettere in risalto gli occhi verdi.

L’ideale è scegliere un ombretto nude, magari color cipria o tortora, da applicare sulla palpebra mobile e da sfumare per renderlo uniforme; basterà completare il make-up con un po’ di mascara e matita per ottenere un risultato semplice ma raffinato.

In alternativa si può puntare a un trucco sulle sfumature del verde che richiami quindi il colore degli occhi: basterà tracciare con una matita una linea sottile sulla palpebra, all’attaccatura delle ciglia, e l’effetto “tono su tono” sarà assicurato.

Trucco occhi verdi per matrimonio

Se invece è la sposa a sfoggiare dei bellissimi occhi verdi, il make-up dovrà essere sofisticato ma altrettanto capace di mettere in luce lo sguardo.

Prima regola: vietato strafare. Il trucco adatto alle nozze deve infatti essere impeccabile ma mai esagerato.

Per illuminare gli occhi verdi il giorno più importante, si può puntare su tonalità pastello come il rosa, il lilla o l’avorio, specie se il matrimonio si svolge in primavera o in estate. Il make-up andrà completato semplicemente con del mascara e naturalmente impreziosito da un gloss rosato sulle labbra.

Perfetta anche la soluzione nude che ben si presta all’incarnato chiaro e delicato, tipico di ha gli occhi verdi: basterà un velo di ombretto beige, abbinato a mascara ed eyeliner per ottenere un effetto assolutamente naturale e molto chic.

Trucco occhi verdi per il compleanno

Festa di compleanno in vista? Anche in questo vietato trascurare il trucco ed anzi d’obbligo realizzare un make-up che faccia risaltare ancora di più il look.

In che modo? Magari puntando su un ombretto blu scuro con riga nera realizzata con l’eyeliner. Attenzione però: l’ombretto deve essere rigorosamente brillante per non appesantire troppo la palpebra. Per il resto, il trucco potrà essere completato semplicemente da un po’ di fard aranciato sugli zigomi.

In alternativa, per un risultato ancora più elegante, si può scegliere un ombretto rosato da applicare sulla palpebra mobile e da abbinare a un eyeliner che renda lo sguardo più aperto. Il rossetto fragola contribuirà all’effetto diva.