La notte di San Silvestro è il momento per sfoggiare un look splendente e si deve scegliere un trucco per Capodanno 2017 di proprio gusto che valorizzi il proprio viso e si abbini al vestito e agli accessori. Come ogni anno, si dovrà tenere un occhio alle tendenze e uno alla tradizione, barcamenandosi tra le tante proposte delle case cosmetiche.

I due trend make up più in voga sono quello nude, languido e romantico, e quello più intenso, da vera mattatrice dei party. Alla base del trucco di Capodanno 2017? Un incarnato perfetto, fatto di trucchi lussuosi, naturali o glitterati, da scegliere in base alla propria personalità.

Tre i colori più gettonati: oro, argento e rosso, con un pizzico di nero per chi non riesce a fare a meno dello smokey eyes più classico. Gli occhi non rinunciano all’eyeliner nero, in stile Fifties, mentre le labbra sono al centro della scena: rosso fuoco, bordeaux, marrone testa di moro, viola e persino nere, all’occorrenza impreziosite da glitter tono su tono per un lusso ostentato, festaiolo e trendy anche sui capelli, all’attaccatura. Ovviamente, must have di qualsiasi tipologia di trucco, un mascara super performante, per ciglia da vera star. Ma vediamo in dettaglio le proposte di alcune celebri maison per il trucco di Capodanno 2017.

Galleria di immagini: Trucco per Capodanno 2017, le foto

  • Chanel propone Architectonic, una palette di ombretti (57 euro) creata da Lucia Pica e ispirata ai colori della città, per uno sguardo “architettonico” in cui giocate con 5 tinte, dal blu mat al grigio, che si declina in nuance opache e satinate. Il risultato make up è ad alto impatto, di un’intensità e di una luminosità vibranti. Per uno sguardo “smokey”: la nuance scura va applicata sulla palpebra mobile, accentuandola poi alla base delle ciglia. Utilizzare una tinta chiara come punto luce nell’angolo interno dell’occhio. Per un effetto diverso, applicare la nuance scura su tutta la palpebra mobile e la tinta chiara come tocco di luce al centro della palpebra mobile. Per un effetto grafico: applicare orizzontalmente verso l’esterno della palpebra la tinta 1, poi l’eyeliner nero. Per un gioco di effetti sovrapposti opaco e satinato: applicare la tinta 2 dall’angolo interno al centro della palpebra, poi la tinta 1 dal centro verso l’esterno. A completare lo smalto Le Vernis Liquid Mirror (25 euro) e il rossetto Rouge Allure Ultrarose (33 euro).
  • Dior punta l’attenzione sulle labbra, che si vestono di nuance vellutate, le unghie risplendono di una luce festiva e lo sguardo si accende con intense tonalità smoky: Peter Philips, Direttore della Creazione e dell’Immagine del Make-Up Dior, celebra una bellezza glamour per le feste. Ha creato Diorific Matte Fluide (36 euro) un accessorio couture davvero unico dall’eleganza audace: una crema impalpabile delicatamente cipriata che accarezza le labbra e le guance con un velo sottile di colore, per un effetto mat ma luminoso. Un risultato con un effetto delicatamente mat ma luminoso. L’applicatore preciso dona a labbra e guance un colore perfettamente definito per un look discreto o più appariscente. La Palette 5 couleurs Splendor (59 euro) è disponibile in due preziose armonie con un effetto dorato più tenue o più acceso: una tonalità couture di bianco, argento e nero e una proposta avvolgente di rosa, malva e viola.
  • Guerlain L’Heure de Nuit è una Palette 5 Couleurs (54,90 euro) in cui le 5 sfumature regalano un risultato impeccabile: 1 tinta base per illuminare e aprire lo sguardo, 2 tinte nude e 2 smokey per un look intenso. Ogni tinta può essere applicata singolarmente o con altre per creare una perfetta armonia. Qualsiasi look è possibile, dall’effetto nude allo smoky, in base alle proprie preferenze. Le tinte garantiscono un effetto matte, satinato o metallico e sono arricchite da pigmenti illuminanti che riflettono la luce per uno sguardo aperto e luminoso. Questa palette elegante e compatta garantisce una perfetta combinazione di colori per creare il look desiderato. Usare l’applicatore in spugna con la punta tonda per un risultato intenso, e l’applicatore doppio per armonizzare o creare una linea ultra precisa. Per un look nude: applicare la tonalità più chiara come base, poi la 2° tonalità e la 3° per accentuare l’angolo esterno dell’occhio. Per un look smoky: applicare la base e le tinte 4 e 5 nello stesso modo. La tonalità Rouge Saphir, colore natalizio del rossetto Rouge G (44 euro), è nata dalla collaborazione di Olivier Echaudemaison, direttore creativo di Guerlain, con Natalia Vodianova, creando una collezione make-up ideata come un viaggio nel cuore dell’Oriente.
  • Givenchy Audace De l’Or è la nuova collezione pensata per il Natale 2016 e realizzata con un design dal packaging dorato in pieno stile natalizio perfetto per realizzare il trucco di Capodanno. La palette di ombretti (48 euro) si ispira ai toni dell’oro e ne propone 4 varianti di colore per un trucco ultra luminoso e glamour. Le tonalità degli ombretti scintillanti, se usati nel giusto modo, si prestano anche per un make up moda dalle tonalità naturali e decisamente raffinato. Gli ombretti hanno un effetto iridescente metallizzato e creano sulla palpebra un inedito effetto specchio. Nel make up Natale 2016 di Givenchy troviamo anche la famosa cipia Prisme Libre Loose Powder (43 euro) in polvere libera, proposta con 4 tonalità correttive, perfette da miscelare fra loro per realizzare un incarnato perfetto. L’effetto è opacizzante e aiuta ad uniformare il colorito. Grazie al mix di tonalità, la cipria si adatta ad essere applicata su diverse carnagioni.
  • La Holiday Make up è la nuova collezione in edizione limitata Lancôme firmata da Lisa Eldridge: toni caldi e luminosi per mettere in risalto lo sguardo, un Cushion illuminate per sublimare il volto e tre nuovi colori di L’Absolu Rouge (34,50 euro) ultra femminile. Il Cushion Highlighter (48,50 euro), personalizzato con luminose decorazioni, rappresenta il prodotto di bellezza indispensabile per un incarnato omogeneo e luminoso. Una formula delicata e semitrasparente arricchita da riflessi dorati racchiusi in un morbido cuscino per un effetto leggero e brillante. La Maxi Palette Star Noel (65 euro) è l’accessorio indispensabile per un look da sera sofisticato in modo naturale e sempre elegante. Giocare con le sfumature di marroni più o meno intensi, per strutturare, e con i toni beige e bianco per illuminare. Gli ori rosato e ramato conferiscono il tocco finale per scaldare e illuminare lo sguardo. Impossibile esagerare, il risultato è sistematicamente delicato e si abbina alla perfezione a labbra dal rosso intenso.