Per ritrovare il tono muscolare sono in molte le persone che provano le discipline più disparate, risultando magari poco soddisfatti dei risultati. Spesso infatti sono utilizzati diversi macchinari che non riescono a tonificare il corpo in maniera totale. Tra le novità definite decisamente efficaci per ritrovare una forma fisica total body arriva in aiuto lo strumento TRX Suspension Trainer.

Questo strumento sarebbe nato nelle forze speciali dei Marines americani in cui un Navy SEAL, insieme ad altri compagni, avrebbe cercato il metodo per allenarsi con ciò che si aveva a disposizione: per questo motivo sarebbero state cuciti tra di loro alcuni materiali che avevano a disposizione che in questo caso erano delle semplici cinghie da paracadute.

Come funziona il TRX training

Il TRX è uno strumento elastico che sfrutta la gravità ed il peso del proprio corpo per eseguire centinaia di esercizi in sospensione atti a sviluppare forza, equilibrio, flessibilità e stabilità in maniera del tutto simultanea. Lo strumento, inoltre, non solo permetterà di eseguire una grande varietà di esercizi, tutti rapidi ed efficaci per il proprio corpo, ma questi in particolare aiuteranno non solo a tonificare la propria massa muscolare magra ma anche ad aumentare la resistenza di quest’ultima nonché anche a bruciare centinaia di calorie per ogni sessione eseguita.

A seconda degli esercizi scelti e della loro intensità – regolabile dalla stessa persona a seconda della posizione in cui si mette, da quella più facile, poi intermedia e infine difficile – si possono tonificare soprattutto spalle e braccia, ma anche la parte centrale del corpo – dove si acquisirà grande stabilità -, petto, gambe, schiena e ancora la propria resistenza, potenza e la propria elasticità. Con il passare degli anni sono stati studiati anche diversi esercizi mirati per uno scopo fondamentale: per questo motivo esistono degli allenamenti TRX mirati per la forza, e ancora per l’ipertrofia, per la resistenza e per bruciare grassi “a circuito”.

Questo è uno strumento utilizzato non solo dalle forze armate americane ma anche da atleti – dai professionisti di baseball ai lottatori UF fino a ciclisti, nuotatori e corridori olimpici -, allenatori e personal trainer noti in tutto il mondo: questo ha attirato grande curiosità anche da parte di migliaia di persone che desiderano semplicemente sentirsi bene con sé stesse e avere un fisico tonico. A differenza di moltissime altre discipline questa sarebbe indicata addirittura anche per gli anziani: ovviamente in quest’ultimo caso varierà la difficoltà e la resistenza dell’esercizio.

TRX training non solo in palestra

È decisamente essenziale sapere che questo strumento non solo può essere utilizzato tra le mura di una palestra, ma può essere utilizzato anche comodamente anche a casa: in quest’ultimo caso basterà trovare un punto stabile della casa dove si possiede lo spazio adeguato per svolgere i numerosi esercizi e appendere lo strumento al soffitto.

Foto: Shutterstock