Oggi parliamo di un altro evergreen della moda: il tubino nero. Perfetto per qualsiasi occasione, versatile e femminile.

Il tubino è un’icona affermata nel mondo della moda e per chi non lo sapesse è stato inventato proprio da una donna: l’unica e inimitabile Coco Chanel. Il nome che la stilista aveva dato all’abito era “petit robe noire“, negli States infatti il tubino nero non è altro che il famoso “little black dress.”

Da quando è nato il tubino è diventato storia: dall’apparizione iconica addosso ad Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” al sondaggio della rivista inglese Daily Mail dal quale è risultato che il 75% delle donne intervistate considerano il tubino nero il capo più importante nella storia dell’abbigliamento.

 

1. Il tubino nero in inverno: coprispalle e collant

Coprisspalle e collant tubino nero inverno
Fonte: web

Quando arriva il freddo difficilmente si riesce ad indossare il tubino da solo, soprattutto di sera. La soluzione è abbinarlo a coprispalle e collant.

Cosa indossare sopra al tubino dipende soprattutto dall’occasione: se dovete indossare il tubino nero da giorno per il lavoro in inverno potete abbinarci un cardigan che vi tenga calde.
Se l’occasione richiede un po’ di eleganza in più come appuntamenti di lavoro o pranzi il blazer è un’ottima idea, al blazer poi potrete abbinare accessori come collane vistose per dare un tocco più raffinato al look.

Il colore ideale sia per cardigan che per blazer è il grigio perla: stacca dal nero e non stravolge l’eleganza del tubino nero.

Se l’occasione è serale e quindi più elegante potete ricorrere al pizzo: coprispalle o pashmine in primis. Al tubino si abbina bene anche una giacca elegante che può essere anche rosso rubino o color avorio.

Per quanto la moda vorrebbe che il tubino fosse indossato senza calze, durante i mesi più freddi dell’anno non si può proprio resistere al freddo. Possiamo quindi ricorrere ad un paio di collant. Molte usano i collant color carne per camuffare un po’ l’effetto. Quello che si ottiene però è il risultato contrario: le calze color carne creano l’effetto “nonna” e sono veramente brutte da vedere, al 100% antiestetiche! Un altro tipo di collant da non abbinare al tubino nero sono i collant super coprenti o addirittura colorati.
Optate per delle calze nere velate, in modo da valorizzare sia le vostre gambe che l’abito.

 

2. Accessori da abbinare al tubino nero

accessori tubino nero
Fonte: web

Con il tubino di colore nero potete sbizzarrirvi con l’oro: è infatti un colore brillante che fa risaltare moltissimo il nero e vi donerà un tocco di classe.

Quindi sì a collane, orologi, braccialetti, anelli e orecchini dorati: oltre a donare luce al vostro viso vi faranno sembrare immediatamente più chic ed eleganti.

Ovviamente cercate di calibrare gli accessori: se la collana è molto vistosa indossate degli orecchini semplici e viceversa.
Per le donne che vogliono essere ancora più sofisticate e di classe la collana di perle bianche è perfetta e rimanda al look di Audrey Hepburn negli anni ’60.

Per quanto riguarda la borsa il vestitino nero ha dimostrato di star bene con qualsiasi tipo di borsa! Dalle borse multicolor, a quelle in pelle, alla cartella marrone: qualsiasi borsetta starà bene con il tubino in base sempre all’occasione e soprattutto agli altri accessori.

 

4. Quali scarpe abbinare al tubino nero

Scarpe per tubino nero
Fonte: web

Se l’occasione è elegante scegliendo le dècolletè nere andrete sul sicuro, soprattutto se in vernice.

Per l’estate se il vestito è più casual potete scegliere dei sandali neri per non sdrammatizzare troppo l’effetto del vestito, in questo caso tacchi a spillo: i sandali con tacco largo tenderebbero ad invecchiare il vostro look.

Negli ultimi anni le scarpe rosse hanno spopolato, diventando molto eleganti e raffinate: delle scarpe con tacco alto in vernice rossa si abbineranno perfettamente al vostro tubino.

Chi utilizza il tubino nero da giorno o per il lavoro preferirà abbinarlo a degli stivaletti alla caviglia, chi invece è più rock può scegliere scarpe con tacco lace up e aggiungere un giubbotto di pelle a completare il look.
In inverno sì al tubino con gli stivali alti fino al ginocchio con o senza tacco.

Insomma il tubino nero è uno dei capi più classici e allo stesso tempo versatili: adattabile in base alla stagione, all’occasione e soprattutto alla vostra personalità e al vostro umore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!