Essere in sovrappeso comporta tutta una serie di problemi legati alla salute ed è un vero e proprio pericolo per la qualità della nostra vita. Cercare di mangiare in modo sano ed equilibrato non solo ci farà sentire meglio a livello fisico, ma a quanto pare è anche un’arma utile nella prevenzione dei tumori.

Chi ha una massa corporea superiore alla norma ha circa il 20 per cento di possibilità in più di ammalarsi di cancro. Lo ha sottolineato Pier Franco Conte, direttore del reparto Oncologia medica presso il Policlinico di Modena; durante un congresso di oncologia Asco che si è svolto a Chicago, è stato individuato come il binomio grasso e tumori sia sempre più interconnesso.

Gli studi condotti negli anni vanno confermare dunque il legame tra massa grassa e cancro, e nel particolare è stato rilevato il maggior rischio di recidiva di tumore al seno per le donne sovrappeso o obese. Questo perché, spiega Conte:

“il grasso raccoglie tossine cancerogene, è una “discarica” naturale dove si accumulano i veleni che possono portare al cancro. Inoltre è una fonte di estrogeni, altra potenziale causa di tumore. Infine, oggi sappiamo che gli zuccheri in eccesso, presenti nelle persone sovrappeso, attivano la proteina M-Tor, che facilita la nascita di masse tumorali.”

Secondo quanto viene riportato su AGI News, i tipi di cancro maggiormente legati al sovrappeso o all’obesità sono quello al seno, alla prostata, all’endometrio e tutti quelli gastrointestinali. Si parla di un rischio maggiore di sviluppare questa malattia pari al 20 per cento, dunque non è assolutamente una questione da sottovalutare.

Essere in sovrappeso o obesi è qualcosa da combattere e sconfiggere, comporta infatti troppi problemi legati alla salute e l’informazione relativa a una maggiore possibilità di ammalarsi di tumore dovrebbe essere un incentivo per ricorrere all’aiuto del medico. Seguire un’alimentazione sana, regolare, nutriente ma non eccessiva non è un miraggio o qualcosa impossibile da fare, anzi.

Mangiare bene ci farà sentire meglio sotto i punti di vista, ci farà essere più efficienti sia a livello fisico che a livello mentale, e in più aiuterà a tenere lontane variate malattie.