Legambiente per i bambini nel mese di agosto: agriturismo, escursioni, trekking, passeggiate, campi di volontariato, trekking con gli asini.

Tutto a misura di bambini e famiglie. Per stare insieme, per imparare, per divertirsi. Di seguito le segnalazioni, fra le quali potrete scegliere le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Dal 4 al 9 agosto 2012 – Campo stanziale in Val Masino (SO) – Lombardia

Campo stanziale, giunto alla sua quinta edizione, presso la Casa nella Foresta di Ersaf con trekking giornalieri, in una delle valli più belle della Lombardia, arricchita dalla nuova istituzione della Riserva Naturale della Val di Mello. Le escursioni prevedono osservazioni naturalistiche, nozioni base di fotografia naturalistica, nozioni di topografia e orientamento e serate a tema sui problemi della montagna.

Per informazioni chiamare Simone Guidetti

339 3342729 – simone.guidetti@hotmail.it

05-12/08/12 Primalpe – Canzo (CO) – Lombardia

Vacanze per famiglie. Un bel momento di relax e di crescita per genitori e bambini, suggestive passeggiate, riconoscimento e raccolta di piante spontanee, autoproduzione di saponi e alimenti, laboratori di compostaggio e di raccolta differenziata.

PER INFORMAZIONI

tel: 031/682002 – cell. 347 6864342

Dal 9 al 18 agosto 2012 – Conca dei Parpari (Vr) – Veneto

Campo di volontariato presso il Parco Naturale Regionale della Lessinia in cui i volontari saranno coinvolti nel ripristino delle vecchie “giassare”, le steli votive e le lastre che sono delle imponenti lastre di pietra in rosso ammonitico (larghezza 2 m; altezza 1,50 m) conficcate nel terreno. In passato formavano un cordone continuo che attraversava ininterrottamente tutta la Lessinia, dividendo le proprietà e delimitando le antiche vie di comunicazione. L’intervento è legato al progetto Lessinia: i sentieri delle laste. Recupero del patrimonio culturale, con il quale Legambiente è stata premiata dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi. Inoltre sarà installata la segnaletica informativa in cimbro-italiano, poiché la zona è abitata dalla minoranza linguistica dei Cimbri.

PER INFORMAZIONI

06/86268323 – volontariato@legambiente.it

10/08/12 Primalpe – Canzo (CO) – Lombardia

….E uscimmo a rimirar le stelle: Cena a lume di candela e riconoscimento delle costellazioni del cielo con racconti di affascinanti storie mitologiche.

PER INFO

tel: 031/682002 – cell. 347 6864342