Sbarca in Italia, a Milano e in numerose città, la Danza dei 5 Ritmi, una nuova disciplina nata negli USA grazie alla danzatrice Gabrielle Roth e incentrata sui benefici del ballo come attività in grado di sprigionare energie positive donando benessere a tutto l’organismo, mente compresa.

=> Leggi perché ballare allontana lo stress

A partire da gennaio 2013 in numerosi centri della penisola prenderanno il via i nuovi corsi settimanali dedicati alla Danza dei 5 Ritmi (legati agli elementi naturali, terra, fuoco, acqua, aria, etere e correlati ad altrettante tipologie di musica), sotto la guida dell’istruttrice certificata Prateeksha Katarina Thundal.

Questa danza consente di muovere ogni parte del corpo liberamente, seguendo la propria indole sulla base di uno schema iniziale fornito dalla stessa insegnante.

=> Scopri come attivare il metabolismo con lo yoga

La fondatrice Gabrielle Roth, recentemente scomparsa, era solita evidenziare i benefici della Danza dei 5 Ritmi con queste parole:

«I 5 Ritmi ci insegnano che la vita è energia in movimento, liberandoci da concetti rigidi riguardo persone, luoghi, oggetti o opinioni. Attraverso la Danza dei 5 Ritmi è possibile ritrovare le nostre qualità essenziali e apprezzarne la diversità e la forza, cogliendo l’opportunità per aumentare la propria consapevolezza su chi siamo e su quanto grandi siano le nostre potenzialità.»