È partita la tanto attesa estate e ovviamente non possiamo farci cogliere impreparate. Si sa, l’estate è anche la stagione dove si fanno più foto in assoluto per poter ricordare i bei momenti caldi dell’anno, che ci danno un po’ di nostalgia quando siamo chiusi in casa nei mesi più freddi. Possiamo farci cogliere impreparate? Certamente no.

Per alcuni la fotogenia è una dote innata, che hanno la maggior parte delle modelle, sempre bellissime e impeccabili anche nei momenti più inopportuni, ma in molti casi è anche un’arte che si apprende.

Ecco dei piccoli consigli che potrete mettere in atto per fare la “prova fotografia“.

Per quanto riguarda l’atteggiamento siate sempre disinvolte e naturali. Al bando le pose fredde e rigide provate per ore e ore davanti allo specchio: sfoderate il sorriso più naturale che avete, un’espressione serena e rilassata vi porterà già a metà dell’opera.

Anche l’abbigliamento vuole la sua parte, e in questo campo, ognuna è dotata di un gusto particolare che ci distingue. Ma se volete illuminare il viso il consiglio sono indumenti chiari, almeno per la parte superiore del corpo. Soprattutto, i colori luminosi come il bianco, d’estate sono un must per mettere in risalto l’abbronzatura.

Il vostro cruccio sono i fianchi? Mettete un piede davanti all’altro e rotate leggermente il busto, se appoggiate le mani sui fianchi, la vita sembrerà più snella. Siete fissate con le cosce grosse che risaltano soprattutto da sedute? Allora sporgetevi in avanti con i gomiti appoggiati sulle ginocchia in maniera da coprirle.

Per quanto riguarda il make up la prima regola è truccarsi sempre alla luce naturale per vedere se state esagerando coi mascheroni, assolutamente banditi, piuttosto usate prodotti leggeri dalle finiture opacizzanti: la pelle lucida è assolutamente out, perché provoca un effetto pessimo di fronte al flash. Al contrario, per la bocca sono preferibili i lucidalabbra.

E per finire ecco alcuni piccoli segreti rubati alle modelle. Siete fissate con il doppiomento? Incollate la lingua al palato in modo da tirare i muscoli facciali. Problemi con le occhiaie? Quando vi stanno per scattare una foto portate il mento in su. Se invece ciò che volete mettere in risalto sono le labbra, sillabate la parola “uova“, ovviamente in silenzio.

Ora diamo il via anche alla prova fotografia e così saremo prontissime per affrontare questa lunga estate.