Il day after del matrimonio del nuovo secolo non è soltanto quello del riposo, della luna di miele o delle scommesse sul primo figlio. Il mondo di Internet sta cominciando a fare quello che gli riesce meglio: misurare gli effetti di questo evento sui nostri pensieri e comportamenti.

Il primo a farlo è naturalmente Facebook, il più grande social network del mondo, che ieri sera aveva già pubblicato le prime statistiche sul Royal Wedding. Numeri veramente impressionanti: più di un milione di persone nelle 24 ore precedenti aveva già scritto del matrimonio nel solo Regno unito. Nelle 4 ore di durata della diretta streaming e televisiva, sono stati aggiornati 684,399 status, pari a 47 al secondo.

Galleria di immagini: Royal Wedding, le foto

Un flusso inarrestabile di commenti, emozioni, che oggi rappresentano una curiosa classifica di personaggi, vestiti, gossip e tormentoni legati al matrimonio dei futuri regnanti di Buckingham Palace. Ma di cosa hanno parlato, soprattutto, i sudditi della regina? La lista è piena di sorprese:

  • L’arrivo di David Beckham ha fatto balzare in alto i contatti, più di tutti gli altri, regina Elisabetta e sposa comprese.
  • Elisabetta II e il principe Filippo non sono neppure nella top ten.
  • Tra le nuove celebrità emergenti, medaglia di bronzo per il principe Harry, fratello dello sposo, e un eccezionale ottavo posto per la super sexy Pippa, sorella di Kate Middleton, candidata a diventare un’icona per le ragazze inglesi.
  • Il discutibile cappello della principessa Beatrice è già un tormentone, capace di meritarsi un esilarante fan group.

Questa invece è la lista dei più menzionati su Facebook alla fine della lunga giornata, che vede sbaragliare tutti in testa, giustamente, la sposa Kate:

1 – Kate Middleton – 131,385 citazioni

2 – William – 104,747

3 – Harry – 64,107

4 – David Beckham – 22,421

5 – Victoria Beckham – 12,346

6 – Elton John – 12,283

7 – Diana – 11,103

8 – Pippa Middleton – 8,619

9 – Principe Carlo – 6,791

10 – Principessa Beatrice – 4,439

Tra le non persone, un particolare merito per il vestito di Kate, firmato Sarah Burton, citato 23mila volte durante la cerimonia.

Avete qualcosa da dire, un commento da fare su questo matrimonio? Usate i commenti qui sotto e, se lo volete fare in inglese, potete anche scrivere sulla pagina della Monarchia Inglese dedicata al matrimonio. Un grande diario collettivo dove raccontare la propria giornata all’insegna di una favola moderna.