Tutto l’amore del mondo” è una commedia sentimentale “on the road” diretta dal regista esordiente Riccardo Grandi, coprodotta e interpretata da Nicolas Vaporidis.

Ispirato alla commedia teatrale di Massimiliano Bruno intitolata “Inter-Rail”, il film uscirà nelle sale domani.

Matteo (Nicolas Vaporidis) è un appassionato dei viaggi e scrive guide turistiche. La redazione lo incarica di scrivere una guida sui luoghi più romantici d’Europa. Matteo non ha ancora conosciuto il vero amore e così si trova in difficoltà nell’affrontare questo compito.

Nel suo viaggio on the road, viene affiancato dal fotografo della rivista, Ruben (Alessandro Roja) che si porta dietro anche Valentina (Myriam Catania), una sua fiamma, e la sua amica Anna (Ana Caterina Morariu).

Anna è il suo opposto: promettente avvocato appartenente all’alta borghesia, conduce una vita tranquilla secondo tutti gli schemi. Durante il viaggio però, tra avventure e disavventure, Matteo e Anna s’innamoreranno.

Nel cast, oltre a Vaporidis, anche Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja, Myriam Catania, anche Sergio Rubini, Enrico Montesano, Leslie Csuth, Eros Galbiati, Antonio Gerardi e Claudio Pacifico.

Il giovane attore di “Notte prima degli esami” ritorna così sul grande schermo per una nuova commedia romantica che si racconta attraverso un viaggio per capitali europee, il cui unico “fil rouge” è l’amore e il sentimento.

Durante il viaggio ogni protagonista si libera di preconcetti e pregiudizi sociali per assaporare la libertà e l’emozione del viaggio.

Nonostante la trama non sia delle più originali, dato che letteratura e cinema si sono molto soffermati sull’idea del viaggio come liberazione dell’animo e ricerca di sé stessi, “Tutto l’amore del mondo” risulta una commedia gradevole, senza grandi aspirazioni.

Il finale è citofonato fin dalle prime battute, il ritmo è buono e la storia è ben articolata. Il film racconta l’amore, vero e sincero, giovanile e inaspettato.

Insieme al film, nelle sale cinematografiche sarà distribuito anche un corto, interpretato sempre da Nicolas Vaporidis, per la guida sicura sulle strade.