Una volta andare in televisione rappresentava l’apice del successo per chiunque. In tempi di Internet diffuso, pare che la rete, soprattutto in virtù del fatto che non c’è un grandissimo controllo sui contenuti, sia divenuto il ricettacolo di tutte le aspiranti starlette.

Qualche anno fa fece scalpore un filmato YouTube di una ragazza che passava semplicemente trenta secondi davanti allo schermo senza parlare. Quel video raggiunse in brevissimo tempo milioni di spettatori e passò alla storia. Una storia breve, però, che nessuno sembra ricordare, come è caduto nel dimenticatoio il nickname di quella ragazza.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui essere in TV comportava l’assalto per strada: in “Io e Annie”, Woody Allen veniva fermato da due trogloditi che gli chiedevano un autografo solo perché l’avevano visto al Johnny Carson Show. Una scena divertente, soprattutto perché l’autografo era destinato alla ragazza di uno dei due e la giovane si chiamava Toto.

Per essere un divo, invece, oggi basta essere su Youtube. Deve aver pensato questo Gemmadelsud, un nome che non ha bisogno di presentazioni: l’abbiamo contattata in questi giorni, ma ha glissato su una nostra proposta di intervista. Poco male, sembra che la piccola, che di nome fa Francesca, non si sia mai concessa a nessun giornalista.

Eh sì, come il compianto Pietro Taricone insegnava, bisogna salvaguardare la propria sovraesposizione, dato che al tempo stesso Gemmadelsud è onnipresente in Internet. Con i suoi video, certo, ma anche con il suo sito, che raccoglie tutto ciò che avremmo sempre desiderato chiedere sulla nostra eroina preferita.

Che non disdegna di parlare della TV, dato che dichiara di essere stata contattata da “Mediaset Premiu“, come lo chiama lei:

Su Msn mi ha contattato Mediaset Premium e mi ha proposto due cose: la prima è se volevo partecipare come tronista a “Uomini e Donne”, la seconda è appunto di partecipare a Pomeriggio Cinque con in palio 6.000 euro. Allora, io va be’ naturalmente gli ho detto che per la prima per il momento non è possibile perché sono fidanzata, per il fatto della tronista, per la seconda va benissimo.

La cosa divertente è che qualcuno si è preso anche la briga di smentirla. Ma probabilmente la sua esperienza ha dei precedenti in televisione. Francesco LaMenteContorta, ad esempio, dopo gli scherzi telefonici sul Web è stato ingaggiato da “Le Iene” e da SKY.

Per ora Gemmadelsud continua a rotolarsi sul suo letto, con stivaletti col tacco a spillo, cercando di imitare Lady Gaga, con un inglese molto approssimativo e maccheronico, anche se alla Germanotta sarebbe interessante chiedere:

Ma tu la conosci Gemmadelsud?

Tant’è. Chissà che non rivedremo per davvero la nostra spaghetti-eroina in un programma televisivo la prossima stagione. Perché per essere una meteora basta il Web, per passare alla storia ci vuole la TV.