Non è raro, anzi è piuttosto frequente che fra il cane e il bambino si stabilisca una convivenza in piena armonia.

I bambini si divertono molto quando in casa c’è un cucciolo: il cane è affettuoso e giocherellone. E inoltre badare ad un piccolo amico a quattro zampe aiuta il bambino a capire la responsabilità, gli insegna a preoccuparsi degli altri e ad avere rispetto per gli animali. I bambini che vivono con un cucciolo sono meno accentratori e, se hanno problemi di apprendimento, trovano nel cane una vera terapia al problema.

Se hai già un cane prima della nascita del bambino, dovrai cercare di abituarlo alla presenza del neonato dal momento in cui il bimbo arriva a casa. Ad esempio, metti accanto alla cuccia del tuo cane un indumento del piccolo, in modo da abituarlo a riconoscere l’odore e quindi alla sua presenza. Quando torni a casa dall’ospedale, fa’ in modo che sia tuo marito a tenerlo in braccio, in modo che il cane possa farti le feste senza problemi.

Devi mostrare il bambino al cane quando il cane è tranquillo e tenuto al guinzaglio. Insomma, devi abituare il cane alla presenza del bambino per gradi e intanto cerca di prestargli molta attenzione soprattutto quando hai in braccio il bambino, in modo che il cane possa notare che tu sei disponibile con lui anche quando hai in braccio il piccolo e quindi non ne diventa geloso.

I problemi sorgono quando il bambino piange, gattona o inizia a camminare. Se sei preparata, in realtà non dovrebbero esserci problemi. Può succedere che il bambino, gattonando, si avvicini troppo al cane facendolo innervosire, soprattutto se tenta di tirargli la coda o di toccargli il muso. Perciò devi insegnare subito al tuo piccolo che non deve fare certe cose.

Non chiudere fuori il cane se ha qualche piccola reazione alle ”effusioni” del piccolo e non punirlo, per non provocare nel cane risentimento inconscio nei suoi confronti. Cerca piuttosto di trovargli un angolo tutto suo nel quale possa stare tranquillo. Se tieni il cane con te quando sei con il piccolo, coccolando entrambi, vedrai che il tuo cane pian piano imparerà ad amare il tuo piccolo come lo ami tu e..a proteggerlo. Diventeranno due amici per la pelle…