Il cheesecake è uno dei dolci più buoni che ci siano che si può preparare in tanti modi diversi, basta, come al solito quando si tratta di cucina, di un po’ di fantasia e di buona volontà.

La nostro fantasia si è spinta tanto oltre che abbiamo pensato al cheesecake non come un dolce ma come un antipasto. Di seguito gli ingredienti e la preparazione di questa sfiziosa e buonissima ricetta.

Ingredienti

12 grissini

200 grammi di formaggio spalmabile

250 grammi di ricotta

50 grammi di panna fresca

40 grammi di burro

2 fogli di colla di pesce

basilico, erba cipollina,  prezzemolo, sale e pepe

Preparazione

Mettete la colla di pesce a bagno in una ciotola di acqua fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo frullate i grissini e poi amalgamatelo con il burro fuso. Usate questo composto per fare la base del cheesecake salato distribuendola in sei formine per muffin.

In una ciotola capiente mettete il formaggio e la ricotta e le erbe tritate finemente. Sciogliete la colla di pesce nella panna e poi unitela al composto e aggiustate di sale e pepe. Lavorate fino a che non avrete una crema morbida e spumosa che andrete a mettere nelle formine per i muffin precedentemente preparate.

Lasciare in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ora. Prima di servire estrarre dalle formine e decorare a piacere.