Professione cercare lavoro: se si pensa alle capacità e informazioni necessarie per trovare un impiego, anche la stessa ricerca di lavoro può sembrare un mestiere vero e proprio. Saper scrivere un curriculum vitae completo e accattivante, presentarsi preparati a un colloquio di lavoro e attivare i canali giusti, infatti, sono tutte competenze che chi cerca un’occupazione dovrebbe avere.

Per favorire la ricerca di lavoro sono nati corsi mirati, percorsi formativi destinati ai soggetti che, attualmente, hanno maggiore difficoltà nel lasciarsi alle spalle lo stato di disoccupazione e realizzarsi professionalmente: donne, giovani, over 45 e lavoratori atipici.

La Provincia di Parma, in collaborazione con Cisita, ha promosso l’avvio di corsi finalizzati a rendere più facile la ricerca di lavoro da parte di tutte queste categorie, destinati agli utenti dei Centri per l’Impiego ma anche a tutti gli aspiranti lavoratori alla ricerca della prima occupazione. Alle donne prive di impiego, che solo nella provincia di Parma sono oltre 5600, è dedicato proprio il primo dei quattro seminari previsto per il 14 febbraio.

L’incontro “Donne e lavoro: strategie di successo” è finalizzato a far maturare nelle partecipanti la consapevolezza delle qualità e risorse che occorrono per trovare lavoro oggi, grazie all’esperienza di esperti del mercato del lavoro ma anche imprenditori locali e rappresentanti dei sindacati.

I temi previsti affronteranno alcuni punti chiave del recruiting al femminile, vale a dire i vantaggi del fare networking, le diversità di genere, la comunicazione e la necessità di far accrescere l’autostima, primo presupposto per riuscire a realizzarsi. Perché anche la ricerca di lavoro non può prescindere dalle caratteristiche individuali e dalle differenze tra i due sessi, come ha affermato l’assessore provinciale alla Formazione professionali e Politiche del lavoro Manuela Amoretti.

«Nel 2011 come Centri per l’Impiego abbiamo inviato quasi 4500 curricula in risposta alla richiesta di personale delle aziende e abbiamo un servizio di specializzazione molto attivo ma abbiamo voluto potenziare la nostra capacità di supportare le persone nella ricerca del lavoro. In periodi di crisi come questo, l’incontro fra chi cerca e chi offre lavoro non avviene in modo “semplice” e non a caso gli esperti dicono che cercare un lavoro è un lavoro.»

Fonte: Cisita Parma