La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR), che si terrà dal 7 al 9 settembre 2012.

Per i piccoli ospiti è stato pensato un divertente laboratorio realizzato dalla Scuola Materna di Albareto. Venerdì l’ingresso è libero, mentre sabato e domenica costa 2 euro. Per tutta la durata della fiera servizio bar e comodi parcheggi con personale addetto. Un’opportunità per stare insieme con tutta la famiglia e scoprire insieme le proprietà di questo alimento genuino che piace a piccoli e grandi, e anche per conoscerne le virtù nascoste.

Un’occasione diversa per buongustai e appassionati dei funghi, ma che può divertire anche i ragazzi: possono conoscere e assaporare sul posto un prodotto della terra che anche tra i piccoli ha i suoi amatori. Il Fungo Porcino di Albareto è il “Re dei miceti”, che ha ottenuto la certificazione IGP e per il diciassettesimo anno consecutivo torna a deliziare i palati e a offrire tante iniziative collaterali che ne arricchiscono il sapore.

Il programma dell’edizione 2012 è ricco e vario, tutto da vivere. Fra gli altri eventi collegati alla fiera: stand enogastronomici, il torneo di calcio giovanile, il corso di cucina al Palatenda con l’apertura del ristorante che propone un menu fisso a tutto fungo, la mostra micologica al Palafungo, esibizione del Corpo Bandistico “Città di Lavagna” di Lavagna (GE), la possibilità di imparare i segreti di come si cucinano i preziosi frutti del sottobosco al corso di cucina, l’“Antica trebbiatura sull’aia”, attività sportiva per la quale è a disposizione la parete per arrampicate, la “Camminata della Fiera” (Referente G.E.V. Giorgio Guasti – Cell. 338.9880627).

Domenica dalle 8 alle 12, si possono fare anche escursioni guidate in bicicletta (Referente Ezio Bike – Cell. 339.8712248) e si può assistere all’esposizione Micromotori oltre alle avvincenti esibizione di Karate, di Bike Trial e di Soft Air. L’edizione del 2012 è la sesta da quando ha carattere nazionale ed è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo). Un’occasione diversa dalle solite: per conoscere, imparare, divertirsi e…mangiar funghi.

Per informazioni:

Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

Via Provinciale, 64

43051 Albareto (PR)

Tel. 0525.929449 – 0525.999231

Fax. 0525.929459

E-mail: info@fieradialbareto.it