La vostra passione è la moda? Sognate di trovare un lavoro che vi permetta di cimentarvi in questo ambito? Vediamo quali sono le professioni più ambite nel settore, per cercare di capire quale può essere quella più adatta alle capacità e alle aspettative personali.

Il settore della moda è molto ampio e prevede vari sbocchi professionali. Il primo passo è cercare di capire quali sono le attitudini e preferenze individuali, se si preferisce sfilare in passerella oppure si cerca qualcosa di più stimolante a livello creativo. Vediamo quali sono i vari tipi di lavoro a cui potete ambire.

La professione più ambita, ma anche quella in cui la concorrenza è maggiore ed è quindi più difficile farsi notare, è quella della modella. Per un impiego di questo tipo sono necessarie determinate caratteristiche fisiche, una certa altezza e un certo peso, oltre a una notevole cura per il look e per il corpo e, ovviamente, anche la faccia giusta. Un settore estremamente competitivo, certo, però negli ultimi tempi si stanno sviluppando delle varianti diverse dal solito stereotipo e sta crescendo la popolarità delle modelle più “in carne”.

Se preferite rimanere dietro le quinte, il mondo della moda offre vari sbocchi anche per voi. Innanzitutto, se avete una spiccata vena creativa e vi piace disegnare i vostri abiti personali, o magari anche scarpe e altri accessori, potete ambire a diventare fashion stylist. Tra le altre professioni vi è quella della fotografa di moda e vi sono alcuni fashion photographers che sono più popolari delle modelle che passano di fronte ai loro obiettivi. Un nome su tutti: Terry Richardson. Mentre se siete persone molto socievoli e predisposte alle relazioni interpersonali, potete segnalarvi come PR per qualche casa di moda.

Se la vostra passione invece è lo shopping, potete trasformare questa vostra mania in un mestiere, diventando una personal shopper. Per farlo, bisogna possedere un ottimo senso del gusto e anche degli affari, oltre a rimanere al passo con i tempi ed essere sempre connesse con le ultime tendenze in fatto di moda. Infine, l’ultima tendenza è quella delle fashion blogger: se volete iniziare a farvi un nome in questo settore, il modo oggi più semplice per cercare di farvi notare è questo. Almeno se, oltre alla moda, la vostra altra passione è la scrittura.

Fonte: All Women Stalk