Esce in formato Blu-ray uno dei classici del cinema horror, con ogni probabilità il migliore dei film dedicati ai licantropi. Nonostante sia un film di genere, la pellicola grazie alla bravura del regista John Landis ha molte caratterizzazioni ironiche.

Un lupo mannaro americano a Londra ha davvero fatto scuola da molti punti di vista: per gli effetti speciali, per gli scenari onirici che si alternano fra rimandi a passato, presente e futuro, e per una meravigliosa colonna sonora.

La trama del film segue le vicende di due ragazzi Jack (Griffin Dunne) e David (David Naughton), entrambi studenti americani in vacanza in Gran Bretagna.

I due camminatori giungeranno in una locanda dall’inquietante nome “L’agnello macellato”, entreranno per fare una sosta con l’idea di mangiare e poi passare la notte in quel posto; ma gli abitanti del luogo non sono particolarmente socievoli, e dopo una breve conversazione saranno invitati ad andare via di lì; tenendo bene a mente di non inoltrarsi nella brughiera, e di seguire il sentiero senza lasciarlo mai.

I due amici non riusciranno a seguire il consiglio e circondati dalla nebbia si perderanno nella brughiera, lì saranno attaccati da una bestia feroce, Jack morirà subito, mentre David resterà ferito, e si sveglierà in ospedale fra le amorevoli cure della bella Alex (Jenny Agutter), tutto sembra andare per il meglio, ma qualcosa in David sembra essere cambiato, vivendo in una sorta di allucinazione perpetua.

Il film riscosse un successo enorme al cinema, “Un lupo mannaro americano a Londra” è uno di quei titoli da avere nella propria collezione, soprattutto se amanti del genere. Molto belli i contenuti extra presenti nel disco.

  • Distribuzione: Universal Pictures;
  • lingua doppiaggio: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco;
  • sottotitoli: Francese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Olandese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Danese, Inglese per i non udenti, Greco, Giapponese, Cinese, Coreano;
  • formato video: Wide Screen ;
  • formato audio: DTS;
  • sistema TV: Pal;
  • durata: 97 minuti;
  • contenuti extra: Making Of, Interviste, Documentario, Commento, Storyboard.