Un matrimonio non è cosa facile da organizzare. C’è da pensare alla chiesa, al ricevimento, all’abito, alle eventuali damigelle, ai testimoni, ai parenti e agli amici, alle bomboniere, alle partecipazioni e quant’altro. Tuttavia, nell’era digitale, molti processi possono essere agevolati in qualche modo, in fondo anche l’etichetta si è adeguata alle nuove tecnologie. Per esempio, anche l’acquisto delle bomboniere può avvenire su Internet, magari per dare agli ospiti un ricordo fuori dagli schemi, come degli oggettini artigianali il cui ricavato va in beneficenza oppure qualcosa di assolutamente nuovo come delle boccettine contenenti la sabbia del Sahara.

Anche le partecipazioni di matrimonio possono usufruire della pratica di Internet, anche se bisogna ricordare delle regole di stile imprescindibili. Niente social network, il matrimonio è un fatto privato: meglio usare la mail, ma sempre rispettando una certa eleganza. È bene infatti che le partecipazioni non abbiano molti colori e che sembrino quasi scritte a mano con una precisa calligrafia. Se si realizzano comunque al computer, esistono tantissimi font eleganti che imitano la calligrafia stessa, quindi il gioco è fatto.

Anche la lista nozze può essere tenuta sotto controllo via Web. La si può compilare ad esempio utilizzando il servizio di MyRegistry.com, scegliendo i regali che si piacerebbe ricevere. Se invece si opta per la lista di nozze in agenzia viaggi, esiste il sito italiano Ilmioviaggiodinozze.it, che permette di caricare fotografie che potranno essere visionate dagli invitati al matrimonio e che forniscono una descrizione dettagliata della località che gli sposi vogliono raggiungere. E naturalmente consente agli sposi di avere un file scritto in cui ci sono tutti i nomi di coloro che hanno deciso di rendere indimenticabile la loro luna di miele.

In conclusione: perché non farsi aiutare dalla tecnologia nell’organizzazione? In un’era che consente anche di acquistare il proprio vestito da sposa on line (sempre se si hanno delle misure perfette) tutto può essere d’aiuto. L’acquisto dell’abito on line è particolarmente utile se si è deciso di essere affiancate da damigelle, che devono essere abbigliate tutte allo stesso modo e con le stesse scarpe, qualcosa che diventa piuttosto dispendioso e difficile se il processo viene svolto in un negozio.

Fonte: She Knows.