Nel corso della storia sono state coniate varie monete per celebrare i personaggi più importanti o gli avvenimenti di maggior rilievo<. Tra queste non poteva mancare la moneta celebrativa di Coco Chanel.

Il nuovo “conio”, se così si può definire, è stato messo in circolazione con l’approvazione della zecca francese e del ministro alla cultura, e è stato realizzato con gli stessi materiali che si utilizzavano un tempo per i regnanti di mezzo mondo: oro e argento.

Si tratta, ovviamente di un’edizione limitata e nonostante l’incisione su una delle due faccie della moneta indichi il valore di 5 euro, in realtà ne vale molte di più.

Ognuna delle 99 monete d’oro realizzate ha un valore di circa 5.900 euro mentre le 11.000 monete in argento di appena, si fa per dire, 325 euro.

Il numero 5 è dunque simbolico e sta a ricordare il famosissimo profumo chanel n°5.

Il viso di Coco Chanel, di cui si celebrano i 125 anni dalla nascita, è inciso di profilo su una delle due facciate, contornata da un ghiera di perle. L’opera è frutto della mano di Karl Lagerfeld, come testimonia la stessa firma sotto l’effige.

Le monete sono già in vendita dallo scorso dicembre 2008. Avete ancora molte possibilità di accaparrarvene qualcuna…buona fortuna.