Parliamo del Programma Bollini Rosa, iniziativa che da cinque anni premia le strutture ospedaliere italiane più attente alla salute e alle necessità delle donne

Una segnalazione per aiutare le donne ad orientarsi nella scelta delle Unità Operative che curano malattie femminili specifiche di maggior rilievo, alle quali rivolgersi con fiducia. L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.D.A.) ha ripreso a premiare con gli speciali Bollini Rosa gli ospedali che offrono percorsi di diagnosi e terapia e servizi specifici per ogni patologia femminile.

Per il 2012, in Italia sono state premiate 224 strutture ospedaliere con i Bollini Rosa di O.N.Da.: 48 le strutture con tre bollini, 113 quelle con due bollini e 63 quelle con un bollino. I bollini saranno validi fino al 31 dicembre 2013. Per il prossimo bando del Programma Bollini Rosa – che coprirà gli anni 2014-2015, si dovrà attendere gennaio 2013.

Rispetto al bando lanciato a marzo 2011 con validità biennale (2012-2013), sono cambiati i criteri di valutazione: il premio va alle unità operative che curano patologie femminili specifiche, che offrono servizi accessori adeguati e che mettono la paziente al centro del percorso diagnostico o terapeutico.

Per servizi adeguati e di qualità, s’intendono gli ambienti protetti, i servizi per il parto e per l’assistenza psicologica delle future mamme e delle neomamme, le attività interne di associazioni, i punti d’ascolto per le mamme adolescenti, la disponibilità di parcheggi riservati alle donne, servizi igienici separati, menù adatti alle regole dettate dal rispetto delle religioni. Nell’ambito del Programma Bollini Rosa, nel 2013 saranno premiate anche le buone pratiche nei riguardi della salute della mamma e del bambino.

Fra le novità, la realizzazione di un sito dedicato all’iniziativa, www.bollinirosa.it, che consente di consultare le schede dettagliate degli ospedali premiati e anche di esprimere un proprio parere su di essi mediante l’inserimento di un commento scritto o assegnando un voto da uno a cinque, anche in questo caso sotto forma di bollini rosa, naturalmente.

Per chi non ha accesso ad internet e desidera ricevere informazioni sui servizi offerti dagli Ospedali premiati il Programma Bollini Rosa ha istituito la Linea telefonica “Info Bollini Rosa” 895.895.0814.