Con l’arrivo dell'{#estate} è giunto il tempo perfetto per seguire una dieta esotica, indicata a chi vuole dimagrire ma non solo: i frutti principi di un regime alimentare ipocalorico di questo tipo sono un valido aiuto contro la cellulite, in quanto contrastano la ritenzione idrica, e sono benefici anche per la pelle.

Tra i frutti tropicali troviamo l’ananas, che non solo facilita la digestione tramite la bromelina ma ha anche un’azione disinfiammante sulla cellulite; la papaya, che con solo 28 calorie per ogni etto ha un effetto drenante ed è anche perfetta per una dieta ipocalorica; il mango, che contiene betacarotene ed è ottimo per l’abbronzatura, anche se ha parecchi zuccheri; l’avocado, che protegge il cuore, aiuta a combattere il colesterolo ed è in grado di dare energia, e infine la guava, ricca di vitamina C, ottimo antirughe e poco calorica (solo 20 calorie per etto).

Al mattino si può iniziare con una colazione a base di papaya e melograno, che stimolano l’attività diuretica e saziano; a metà mattinata è ideale l’ananas, che sazia e dunque non farà arrivare al pasto principale affamati.

Per lo snack pomeridiano si può optare per il kiwi, le mele e il mango, che donano luminosità alla pelle e la rendono più liscia. In generale bisogna bere molta acqua, limitare l’uso di zucchero, sale e condimenti e utilizzare metodi di cottura leggeri per cuocere gli alimenti. Per insaporire, usiamo spezie, aceto e succo di limone.

Come per ogni dieta che si rispetti, è necessario aiutare il corpo al dimagrimento con un po’ di sana attività fisica: basta una camminata a passo sostenuto o una corsetta, o ancora si può scegliere di fare le scale più volte. Un po’ di esercizio aiuterà a bruciare calorie e a mantenere i muscoli attivi.

Ecco un esempio di menu della dieta a base di frutta esotica.

Colazione: uno yogurt magro alla frutta, 200 grammi di ananas;

Spuntino: un succo di frutta all’ananas;

Pranzo: 80 grammi di formaggio light, spinaci all’agro con un cucchiaino d’olio d’oliva e limone, un panino;

Merenda: un frullato con 100 grammi di papaia e 100 di latte;

Cena: filetto di maiale in salsa di mango, cicoria all’agro un cucchiaino d’olio d’oliva e limone, un panino, un mango.