Fra i vari modi per favorire l’apprendimento di tuo figlio e contemporaneamente educarlo è certamente quello di parlare con lui, ma soprattutto di ascoltarlo.

Ascoltare tuo figlio e parlare con lui sono le due cose più importanti che tu possa fare. Se nessuno parla con lui, gli sarà più difficile sviluppare un linguaggio, e se non lo ascolti, il suo cervello non potrà affinare le sue capacità di comunicazione.

RAFFORZA LA SUA INTELLIGENZA

*Parole, parole, parole: le mamme a cui piace chiacchierare tendono ad avere dei figli che parlano prima. Cerca di chiamare gli oggetti con il loro nome, descrivendoli e paragonandoli ad altri oggetti, dando le opportune spiegazioni.

*Spegni la radio: tenere accesa la televisione o la radio in sottofondo, inibisce il linguaggio e l’ascolto reciproco.

*Ascoltalo mentre parla: cerca di non voltargli mai le spalle e fa’ in modo che possa sempre guardarti bene negli occhi. Anche se sbaglia, fagli prima finire la frase e poi magari ripeti in modo corretto quello che il piccolo aveva cercato di dirti.

ASPETTATIVE ELEVATE = AUTOSTIMA IN PERICOLO

Non creare aspettative troppo elevate; il mancato raggiungimento di obiettivi non solo crea delusione, ma può rendere anche il bambino più ansioso e perfino incidere in modo negativo sul suo senso di autostima. Se il bambino non arriva ad un risultato prestabilito, aiutalo dopo un insuccesso, rincuorandolo ed evitando di rimproverarlo e di sfogare su lui la tua delusione. Riconoscergli il diritto di non riuscire, mantenendo in lui la certezza di essere comunque accettato, soprattutto amato, aiuterà a non intaccare la sua autostima.

RAFFORZA LA SUA INTELLIGENZA

*Disegnare: dai al tuo bambino i gessetti, la matita, la pittura atossica e il pongo, con cui dare sfogo alla sua creatività e migliorare le sue capacita motorie.

*Incoraggialo: fagli dei complimenti e appendi i suoi disegni sui muri, in modo che tutti possano vederli. Questo rafforzerà il suo senso di sodisfazione e aumenterà la sua fiducia in se stesso.

*Offrigli tanti oggetti utili per incoraggiare la sua fantasia. Non è necessario spendere una fortuna: conserva le confezioni vuote delle uova, le scatole dei cereali e i rotoli dio carta igienica…Raccogliete le foglie al parco e potete usarle per creare dei simpatici collage.