L’Unicef, da sempre, dà un valido contributo alla scuola italiana con iniziative intelligenti e su misura per i bambini.

Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e alunni hanno avuto sempre fiducia e continuano tuttora a confidare nell’Unicef quale valido supporto all’impegno quotidiano mirato a costruire una scuola amica dei bambini e dei ragazzi, per far vivere loro un proficuo presente, ma soprattutto per prepararli ad un domani migliore.

Poiché sarà il lavoro di oggi la base del loro domani ed in questa filosofia didattica l’Unicef sa essere guida e maestra. Il suo voler creare a tutti i costi una scuola a misura di bambino ha i suoi già notevoli risultati oggi, ma questi risultati sono la proiezione verso il futuro dei vostri bambini e dei vostri ragazzi.

A misura di bambino, infatti, è la scuola che valorizza le differenze, stimola l’ascolto e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi in quanto soggetti di diritti e protagonisti essi stessi del loro processo di formazione.

Il Programma Unicef Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi si rivolge agli educatori che desiderano attivare un percorso sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’interculturalità, della solidarietà e della partecipazione. La Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene realizzata e vissuta nel quotidiano dai bambini e dai ragazzi.

Nove Passi verso una Scuola amica delle bambine e dei Bambini è un validissimo percorso che aiuta a mettere in pratica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito scolastico. Chi desidera cogliere l’opportunità di intreprendere questo percorso può trovare pubblicazioni, suggerimenti, metodi e video nel Catalogo dei materiali Unicef.

All’interno del Catalogo dei materiali Unicef è presentato anche il Libretto Salvavita, ricco di storie, immagini e informazioni utili per organizzare all’interno della scuola iniziative di solidarietà concreta per i bambini, raccogliendo fondi in favore dei progetti e dei programmi dell’UNICEF in 156 Paesi in via di sviluppo nel mondo.

I materiali del Catalogo possono essere richiesti on line sul sito Unicef oppure mediante il modulo contenuto nel catalogo cartaceo, che è possibile trovare anche presso le sedi e i punto d’incontro Unicef. Il Catalogo dei materiali Unicef consente di intraprendere un percorso Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi.

Per maggiori informazioni scrivi a

scuola@ unicef.it

NOTA INFORMATIVA

Il Comitato Italiano per l’UNICEF è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto Ministeriale n. 177/2000 e della Direttiva n. 90/2003, rinnovato con Decreto dell’8 giugno 2005.