Hai delle belle labbra: è questa una delle frasi di corteggiamento più diffuse tra gli uomini che conoscono le donne online. Stando a un’indagine svolta su Badoo relativa a oltre 200mila corteggiamenti, gli uomini corteggerebbero le donne facendo loro complimenti sull’aspetto fisico.

Il 7% degli uomini sceglierebbe come mossa d’apertura “hai delle belle labbra”, poiché le labbra avrebbero a che fare strettamente con la sensualità e con l’utilizzo frenetico del rossetto. Non si tratta di un complimento banale, anche perché viene preferito di gran lunga a “hai dei begli occhi”.

Tutto però cambia da persona a persona, e anche i fattori culturali insiti in ogni donna hanno la propria valenza; in altre parole, quello che colpirà un’italiana non colpirà un’inglese e viceversa. Pare infatti che le inglesi apprezzino i commenti sulle loro gambe, le statunitensi, italiane e francesi quelli sugli abiti, le spagnole i capelli, le tedesche e le canadesi la pelle, le russe il naso, le portoghesi e le olandesi le orecchie.

Galleria di immagini: Il corteggiamento nei film

E mentre Checco Zalone in una sua celebre canzone chiedeva alle donne brutte di non mettere foto online sui social network, nessuno sembra a badare a caratteristiche come fascino, intelligenza, personalità. Tutte qualità che non possono emergere su Internet, ma solo se si decide di corteggiarsi alla vecchia maniera, vis a vis. Nella galleria di immagini, alcuni film in cui i personaggi si corteggiano in maniere differenti, non sempre con un buon esito.