Mary Poppins docet: lei, la bambinaia che già nell’Inghilterra degli anni ’60 è riuscita a mettersi al comando di uno stuolo di spazzacamino uomini che realizzavano i suoi desideri, ha anche precorso i tempi della scienza.

Oggi infatti è arrivato uno spray ormonale per soli uomini, che li rende più sensibili. Più vicini alle donne, non simili, ma quanto basta per avvicinarli il più possibile allo stereotipo di uomo perfetto. Per lo meno, questo è uno degli obiettivi.

La scoperta, diffusa sul Journal of Neuroscience, è stata condotta dai ricercatori dell’Università di Bonn con un campione di 24 uomini che si sono sottoposti all’utilizzo dello spray. Il composto è a base del cosiddetto ormone delle coccole, l’ossitocina.

Dopo essere stato spruzzato nel naso dei volontari e aver mostrato loro immagini emotivamente toccanti, le reazioni degli uomini sotto effetto dello spray sono state confrontate con altrettanti uomini che non si erano sottoposti al trattamento.

Sorprendentemente, tutti gli uomini che avevano inalato ossitocina si sono rivelati molto più empatici, e le loro esternazioni erano molto più simili a quelle tipicamente femminili. Non a caso, questo ormone è quello che viene rilasciato nel corso della gravidanza, perché aiuta a unire la madre al figlio.

Se siete anche voi grati ai compagni teutonici per la scoperta, sappiate che lo spray al momento è già in vendita su Internet.