Uomini troppo romantici? I segnali

Uomini e romanticismo: ecco gli atteggiamenti tipici per riconoscere se il proprio partner è un tipo romantico.

Il romanticismo è morto? Una delle grandi verità nelle relazioni uomo-donna è che forse le donne spesso non riescono a essere contente di nulla. Certo, non capita a tutte. Però, ci sono donne che trovano gli uomini romantici noiosi, per poi affermare subito dopo che non ci sono più gli uomini di una volta. L’uomo romantico, in fondo, è facile da immaginare: ce lo si aspetta dietro la porta con un mazzo di fiori, che magari porge alla donna inginocchiato e indossando il papillon. Ma si tratta di un modello stereotipato e anacronistico. I tempi si sono evoluti anche per i romantici, ecco quindi qualche indizio per riconoscerli.

Gli uomini appassionati di romanticismo oggi sono molto bravi nel corteggiamento, e le relazioni con loro iniziano nel migliore dei modi. Un uomo è romantico se sa ricreare la giusta atmosfera per un appuntamento. Luci soffuse, candele accese, una cena romantica, magari in riva al mare o un viaggio su qualche isola esotica. E che magari offra la giacca se fa freddo. Qualcosa che sembra esistere solo nei film, un po’ come l’uomo d’altri tempi che copre la pozzanghera con il mantello per farla attraversare alla sua bella.

Ma non ci sono solo dei segnali esterni per comprendere quando gli uomini sono terribilmente romantici. Il romanticismo è un fatto interiore e gli uomini che ne sono “affetti” possono arrossire, sentirsi intimiditi da una donna che esercita su di loro un certo fascino. Quindi bando ai luoghi comuni sul machismo e il detto che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. In fondo, anche a un uomo è concesso di piangere per amore, soffrire se non si è ricambiati nei propri sentimenti.

Il romanticismo riguarda non solo un primo appuntamento, ma anche una probabile futura proposta di matrimonio. Anche qui molti uomini gradiscono essere romantici nel senso classico del termine, riempiendo il luogo stabilito per la proposta con fiori, musica, e naturalmente non può mancare l’inchino o l’anello con il solitario. Se si ha un rapporto già collaudato e si vive insieme già da tempo, un gesto romantico che potrebbe essere molto apprezzato da una donna è nascondere l’anello sotto il cuscino all’ora di andare a dormire.

Fonte: The Frisky.

Seguici anche su Google News!