Le uova di gallina sono un alimento fondamentale per l’essere umano. Ci sono alcuni medici che sostengono che occorra mangiarne tre in una settimana, ma non più di quelle, perché contengono molto colesterolo. Le uova contengono colesterolo, è un dato di fatto, tuttavia non è provato che innalzino il livello di colesterolo nel sangue, ma è comunque buona prevenzione non esagerare. Ecco alcune ricette fantasiose che possono essere preparate facilmente in casa.

Si parte dalle ricette con uova sode. Il difficile con le uova di gallina è farle mangiare ai bambini, che le percepiscono come una sorta di medicina, e quindi si riesce a propinargliele spesso solo sotto forma di crema pasticciera. Oppure inscenando un gioco e le uova sode si prestano a tutto. Un piatto molto amato dai bambini sono infatti le uova sode compattate con besciamelle: si cuoce l’uovo, si taglia a metà e si ricostruisce quello che manca con della besciamelle, per poi rivoltare il tutto nella farina, ossia panare, per infine friggere.

Le uova sode si prestano anche alla creazione di simpatici canapè, che possono essere utili per accattivare quest’alimento ai bambini, ma anche per degli allegri aperitivi. Com’è noto dall’alba dei tempi e dalla creazione delle osterie, le uova sode sono utilissime per assorbire l’alcool contenuto nei drink. Nelle preparazioni però si può lasciare a briglia sciolta l’immaginazione e creare, giusto a titolo esemplificativo, delle simpatiche barche a vela con metà uovo, un sottile strato di formaggio, uno stuzzicadenti e qualche straccetto di prosciutto. Ma le uova sode, complice la rotondità di altri alimenti, possono diventare anche dei simpatici animaletti, con la testa di pomodoro e gli arti di asparagi.

Infine, ancora via libera alla fantasia in fatto di uova quando si parla di frittate. Le frittate possono essere rimpinguate con qualunque ortaggio o verdura, dai funghi alle melanzane fino ai pomodori, naturalmente aggiungendo all’interno un bel po’ di formaggio grattugiato, che si presta allo scopo del gusto. Una delle preparazioni più simpatiche e saporite è quella della frittata con cipolle e menta, molto fresca ed è l’ideale persino per uno spuntino di mezzanotte, quando nessuno si lamenterà per la fiatata.