Di che cosa non possiamo fare a meno in cucina? Dallo chef più preparato alla giovane coppia che non ha tempo per cucinare, tutti dovrebbero tenere a portata di mano alcuni utensili considerati indispensabili, quelli che ci permettono di correre meno rischi e, soprattutto, di risparmiare tempo.

Glissando sulle comuni pentole e padelle, di certo presenti in tutte le cucine e base fondamentale per la preparazione anche delle pietanze più semplici, ecco un ricco elenco di oggetti pensati per rendere più facile, e a volte anche più divertente, la vita di chi sta dietro i fornelli.

Galleria di immagini: Utensili da cucina

Partiamo dai più creativi fino ad arrivare ai classici utensili che non mancano in nessuna casa. Conoscete il pratico e utilissimo raccogli briciole? Una semplice spazzola con contenitore incorporato che ci consente di prelevare le briciole dal tavolo, senza dover arrotolare la tovaglia e valutare perplessi dove buttare via il contenuto. Anche la comoda pinza da cucina può rivelarsi molto utile soprattutto durante le fritture, per girare i cibi o prelevarli senza pungerli e di conseguenza irrorarli di olio.

Molto utile e certamente pratico da usare e lavare è il frullatore a immersione, che spesso può sostituire la più ingombrante variante tradizionale. Indispensabile per preparare passati di verdura direttamente nella pentola di cottura, oppure deliziosi frappè e passate di pomodoro, questo strumento è molto maneggevole e occupa pochissimo spazio. Per ottenere un ottimo purè, invece, è necessario avere in casa un pratico schiacciapatate per ridurre in purea le verdure lessate.

I robot multifunzionali, invece, sono senza dubbio ricchi di potenzialità che permettono di impastare, frullare, affettare e mixare ingredienti diversi, tuttavia spesso hanno un ingombro considerevole e per questo rischiano di essere lasciati in disparte.

Per quanto concerne gli arnesi di piccole dimensioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dal pratico affettauova alla grattugia manuale, fino allo schiaccia aglio e al levatorsoli, che aiuta a sbucciare la frutta in modo veloce senza sprecarne la polpa. Sempre a proposito di frutta, esiste anche uno strumento indispensabile per pulire e tagliare uno dei più golosi frutti tropicali: lo sbuccia ananas, infatti, permette di tagliare il frutto in tante fette regolari eliminando la parte dura centrale e recuperando il succo.

Chi ha in casa bimbi piccoli avrà senza dubbio provato l’utilità e il fascino dei coloratissimi stampi e formine flessibili in silicone, create appositamente per realizzare torte e biscotti senza dover imburrare le teglie e senza avere difficoltà nell’estrarre i manicaretti dopo la cottura. Gli amanti del cappuccino, infine, non potranno fare a meno del brik per il latte con monta crema, uno strumento facilissimo da usare che consente di creare una ricca schiuma direttamente sul latte caldo.

Abbiamo tralasciato qualcosa? Quali sono gli utensili per voi indispensabili?