Quando ci si perde a fantasticare sulle spiagge più romantiche, la mente corre veloce alle distese sabbiose e alla natura incontaminata di Maui, nelle Hawaii, al rosa pallido delle sabbie dell’Anse Source d’Argent di La Dique, nell’arcipelago delle Seychelles, a Bora Bora, la Romantic Island di Tahiti. Eppure il nostro Paese, con i suoi 7458 chilometri di coste, vanta alcuni dei lidi più suggestivi del mondo. Ecco, allora, dove trascorrere una vacanza in coppia nelle spiagge più romantiche anche senza dover andare dall’altra parte del globo.

Galleria di immagini: Le spiagge più romantiche: foto

  1. In Liguria, il Parco delle Cinque Terre, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, vanta un sentiero, detto la Via dell’Amore, che si snoda tra Riomaggiore e Manarola: tra una cala e l’altra, ci si può fermare per un bagno nelle acque cristalline del Tirreno o dirigersi verso uno dei numerosi ristorantini sul mare, perfetti per una cena a lume di candela.
  2. La Toscana ha, come fiore all’occhiello, alcune delle località balneari più blasonate d’Italia, da Punta Ala a Castiglion della Pescaia, fino a Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Tra le spiagge più romantiche, spicca la Spiaggia di Collelungo, un tratto costiero vasto e selvaggio, all’interno del comprensorio di Magliano in Toscana, a sud di Grosseto, caratterizzato dalla vegetazione marina tipica e da un mare profumato e trasparente. Vi si accede attraverso il percorso Le Torri del Parco della Maremma.
  3. Nel Lazio, l’isola di Palmarola è un vero e proprio paradiso terrestre. Secondo Jacques-Yves Cousteau, esploratore, navigatore e oceanografo francese, è l’isola più bella del Mediterraneo. Sui suoi fondali è possibile osservare da vicino una grande varietà di pesci ed il relitto di una nave da guerra affondata durante la seconda guerra mondiale.
  4. La Costiera Amalfitana, uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List, è una delle località più romantiche dove trascorrere la vacanza in coppia, con ristoranti graziosi e luoghi dove fare passeggiate con chi si ama. A Positano vale la fatica raggiungere la Spiaggia di Arienzo, detta anche dei “trecento gradini” dal numero di scalini da affrontare per raggiungerla: una scalinata di grande suggestione dalla quale è possibile sbirciare all’interno dei giardini di alcune delle più lussuose ville della Costiera Amalfitana, tra cui quella appartenuta a Franco Zeffirelli che qui ospitava diversi personaggi del jet-set internazionale. È la spiaggia di Positano dove il sole va via più tardi, grazie alla favorevole esposizione a sud-ovest.
  5. Con settecento chilometri di costa e due mari, la Calabria propone scorci affascinanti, capaci di affascinare chiunque. Giurarsi amore eterno sotto l’Arco Magno a San Nicola Arcella, situato nel Golfo di Policastro, è senza dubbio qualcosa di emozionante e romantico. La bellezza selvaggia ed incontaminata di questo luogo lo rende un angolo di paradiso, location ideale per i ricordi d’amore più belli.
  6. Alcune delle migliori spiagge in Italia sono in Puglia. Il Gorgognolo vicino a Ostuni è il posto ideale per chi oltre al mare, ama passeggiare e fare escursioni tra gli scogli e la macchia mediterranea fatta di rosmarino selvatico e mirto. Caratterizzata da piccole insenature, quest’area ha ancora il fascino del paesaggio selvaggio. Per chi ama fare snorkeling, ci sono grotte bellissime e una fauna marina rigogliosa.
  7. La Riviera del Conero, nelle Marche, è un vero gioiello affacciato sul Mar Adriatico. La Spiaggia di Mezzavalle è una perla selvaggia e offre uno scorcio mozzafiato: qui è possibile godersi un’intera giornata di mare protetti dalla roccia del monte che nel primo pomeriggio regala anche una zona di ombra nella quale rilassarsi.
  8. In Sardegna, la Spiaggia di Cala Brandinchi, a San Teodoro, è caratterizzata da sabbia bianchissima e finissima. I fondali bassi conferiscono alle acque un colore turchese molto trasparente, che sotto i raggi solari brilla di riflessi dorati. È circondata da dune e da una pineta verdeggiante. Le sue caratteristiche di particolare bellezza hanno fatto sì che venisse soprannominata la “Haiti” della Sardegna.
  9. Immancabile, in un decalogo, la Spiaggia Rosa di Budelli, unica al mondo e, come proprietà privata,  visitabile soltanto con una guida. Fa parte dell’arcipelago della Maddalena. I visitatori si trovano di fronte ad acque limpidissime e cristalline che si infrangono su una battigia rossiccia, mentre alle spalle la vegetazione cespugliosa, tipica della macchia mediterranea costiera, regala colori e profumi come in un eden terrestre.
  10. Last but non least, la Sicilia che, in quanto a mete romantiche, propone davvero una quantità incalcolabile di possibilità. Bue Marino, a San Vito Lo Capo, quest’anno è stata eletta la spiaggia più bella d’Italia durante il contest “La più bella sei tu”, promosso da Legambiente: un’oasi di relax, fatto di sabbia dorata, che deve il suo fascino a un connubio vincente di paesaggio roccioso e mare cristallino.