Gli Stati Uniti rappresentano sempre una meta di viaggio ideale per chi vuole conoscere una cultura molto differente da quella europea. In realtà, anche se si tratta di occidente ricco e prospero, così come gli americani restano stupiti dalle piccole differenze quando vengono in Europa, anche lì gli europei potranno riscontrare una serie di sorprese, di solito molto affascinanti, come quando ci si incontra e ci si scontra con una cultura differente dalla propria.

Galleria di immagini: Stati Uniti

Intanto, bisogna partire da un presupposto: gran parte dei viaggi negli Stati Uniti presuppone che il viaggiatore sia autosufficiente, in particolare se ci si reca presso le grandi città. Luoghi come Los Angeles, New York, Miami, Washington, New Orleans e Boston non sono affatto dei villaggi vacanza, per cui bisogna scordarsi pensioni complete e la sicurezza che invece i villaggi vacanza posseggono. Ma non è un male: i viaggiatori esperti sapranno adattarsi a qualsiasi situazione.

I luoghi da visitare sono molteplici, gli Stati Uniti sono un paese straordinariamente variegato, in cui il visitatore può cogliere differenti aspetti. Sicuramente, quelli in primo piano sono quelli della cultura, in particolare nelle grandi città, dove ci sono possibilità enormi, dal teatro di Broadway a New York agli studi cinematografici di Los Angeles, per non parlare di mostre e gallerie d’arte. Ma anche il divertimento non è da meno, le località più gettonate sono quelle più note, come Disneyland a Orlando e la capitale mondiale del gioco d’azzardo Las Vegas.

Non manca neppure la natura: le località più selvagge e incontaminate sono in particolare negli stati dell’ovest e del sud, dove si possono incontrare delle chicche gastronomiche assolutamente da provare. La maggiore tipicità è rappresentata dalle torte di frutta, buone e gustose, che in alcuni paesini non ancora massificati hanno la genuinità di un tempo. Le maggiori remore degli europei hanno infatti a che vedere con la gastronomia, ma tuttavia bisogna ricordare che gli Stati Uniti non sono solo la terra dei fast food, ma anche del tacchino ripieno, delle pie, della frutta gigantesca, degli infiniti barbeque. E forse per visitare la vera America, è necessario mescolarsi nei piccoli paesi, alla ricerca del locale tipico e dei suoi cibi.