Per scegliere una vasca idromassaggio è necessaria una guida. No, non è un’esagerazione e quanti, di fronte a un acquisto del genere, saprebbero farlo tranquillamente, senza farsi cogliere dal minimo dubbio? In pochi, perché non si tratta di un semplice oggetto di arredo da bagno, ma di qualcosa che deve adattarsi bene alla nostra casa ed essere funzionale. Per non parlare poi di tutti quelli che sono i rapporti qualità-prezzo che dovete essere in grado di valutare.

Ecco quindi i consigli per l’acquisto e la scelta della vasca idromasaggio.

  • Valutare gli spazi. La prima cosa da fare è decidere dove mettere la vasca idromassaggio e prendere le misure per evitare di portarla a casa e rendersi conto che non ci sta.
  • Controllare l’impianto idrico e quello elettrico. Una volta acquistata deve funzionare a dovere, quindi bisogna verificare che tipo di attacchi ha la vostra rubinetteria perché è fondamentale che siano compatibili con quelli della vasca. A tal proposito ricordate che dovrete avere un allaccio per l’acqua calda, uno per quella fredda, un cavo equipotenziale per la messa a terra, un interruttore bipolare (che naturalmente dovrà stare lontano dalle zone su cui possono arrivare spruzzi d’acqua) e uno scarico a filo del pavimento. Non dimenticate l’impianto elettrico, che è altrettanto importante: se non avete già tutti gli allacciamenti necessari per la vasca idromassaggio chiamate il vostro elettricista per farveli mettere.
  • Tenere presente i requisiti necessari. Quando andate a scegliere una vasca cercate di capire se il modello che vi stanno proponendo e che vi piace abbia i requisiti necessari, ovvero la giusta resistenza alla temperatura e alla pressione, sia facile da pulire e quindi garantisca un buon livello di igiene.
  • Non trascurate l’estetica. La vasca dovrà essere sicura, funzionale ma dovrà anche piacervi e soprattutto deve essere compatibile a livello estetico con il vostro bagno e il resto della casa.
  • Chiedete sempre un preventivo. Non dimenticate di farvi fare un preventivo, di più modelli e da più rivenditori in modo tale da essere sicuri di fare la scelta giusta, da ogni punto di vista.