Il velluto è uno dei materiali più presenti nelle collezioni moda – abbigliamento e accessori – per il prossimo autunno inverno. Da molti anni era quasi totalmente scomparso dal panorama della moda perché ritenuto obsoleto.

Quest’anno avrà senza dubbio la sua rivincita ed è diventato un vero must have con la sua ricchezza e opulenza.

Galleria di immagini: Tendenza velluto, le foto di abiti e accessori

Le tendenze per la prossima stagione vogliono il velluto protagonista: ecco dieci pezzi di cui non potrete fare a meno.

  1. Tuxedo. La giacca per antonomasia. Il capo maschile che è diventato un evergreen anche per il guardaroba femminile. Quest’anno averne uno in velluto, rigorosamente liscio, sarà d’obbligo.
  2. Gonne. Ampie, a sigaretta, dai volumi sostenuti o mini. Le gonne per la prossima stagione non possono esimersi dall’essere in velluto. Facili da abbinare saranno perfette dalla sera alla mattina.
  3. Pantaloni. Negli anni Ottanta se ne possedevano di tutti i colori. Il prossimo inverno torneranno più che mai. Rigorosamente a palazzo o zampa di elefante, si tingono dei colori della terra e dell’autunno.
  4. Cappotti. Anche i cappotti non saranno da meno. Lunghi fino alle caviglie e dai colori accentratori. Riusciranno a rendere particolare ogni tipo di look ed a non far passare inosservati.
  5. Abiti: Il velluto, soprattutto se lavorato o mixato con altro materiale, rende particolare ed intrigante qualunque abito. Le prossime collezioni parlano chiaro: non avere un abito in velluto nel proprio armadio sarebbe un peccato.
  6. Scarpe col tacco. Sandali o décolleté purché in velluto. Hanno spopolato sulle passerelle e le fashion addicted già ne hanno fatto il pieno. Adatte per serate importanti o anche per circostanze meno formali. Colorate o nei toni scuri, troverete sicuramente quelle più adatte a voi.
  7. Scarpe basse. Che siano slip on, ballerine o loafer non importa, l’importante è che siano ai vostri piedi. Sceglietele colorate per ravvivare gli outfit più cupi. Sono divertenti e di tendenza e non vi stancheranno facilmente.
  8. Borse. Anche l’accessorio più amato dalle donne per la prossima stagione si vestirà di velluto. Le borse in velluto sono molto intriganti ed hanno un grande impatto visivo. La scelta può ricadere su moltissimi modelli, piccoli, grandi con o senza tracolla. Accontenteranno, senza dubbio, anche le più esigenti.
  9. Occhiali. Sono diventati un vero e proprio accessorio must have e si abbinano continuamente ai diversi look. Gli occhiali, da sole o da vista, si riscoprono giocosi utilizzando il velluto come materiale principale. Dai colori sgargianti e dalle montature lineari saranno sicuramente quel vezzo in più che farà la differenza.
  10. Accostamenti. Abbinare il velluto ai materiali più disparati è sicuramente importante. Un total look con questo materiale potrebbe risultare esagerato se non addirittura di cattivo gusto. Via, allora, a giochi di sovrapposizioni con lana, pelle, chiffon e neoprene. Accostare in modo divertente le varie texture renderà le vostre mise mai banali.