È già da qualche anno che il tribunale televisivo di Forum, ormai in funzione dal lontano 1985, sta affrontando un duro rivale: “Verdetto finale” è l’alternativa Rai al programma condotto da Rita Dalla Chiesa.

Il programma mattutino presentato da Veronica Maya, partito già dal 2008, sta cominciando a sovrastare le altre trasmissioni del mattino con il suo share pari al 30%. Secondo la Dalla Chiesa, il programma di Rai Uno sarebbe solo una brutta copia della sua trasmissione:

Galleria di immagini: Forum

“Forum è Forum mentre Verdetto finale è la “copia della copia”. E come i vu comprà: costa di meno, ha acquirenti, ma è su un piano decisamente diverso”.

Il tribunale di Forum ne ha davvero passate delle belle: in fondo, sono circa 26 anni che esiste e alla trasmissione hanno partecipato grandi personalità come il giudice Santi Licheri e Pasquale Africano.

“Verdetto finale” ha tutta un’altra impostazione: i due contendenti spiegano la vicenda, vengono interrogati da due avvocati e infine la decisione spetta a una giuria presente in studio anziché al giudice vero e proprio.

A ogni modo è pur vero che Forum sta perdendo colpi. Secondo la conduttrice, la stampa non ne parla perché il format funziona ancora benissimo:

“Non è che il programma venga snobbato, ma è un programma che ha avuto e ha tante soddisfazioni da non creare problema a nessuno. Se andassimo male, al contrario, avremmo tutta la stampa addosso a chiedersi il perché e il percome dell’insuccesso. Non siamo, poi, un programma serale e quindi abbiamo meno riflettori puntati.”