Vertu rappresenta una delle prime aziende ad aver compreso il valore di un mercato di nicchia ma che se sviluppato bene può rappresentare un segmento molto interessante, quello dei telefonini di lusso.

Sono anni infatti che la divisione della multinazionale finlandese Nokia ci offre modelli esclusivi e costosissimi, riuscendo sempre a mantenere inalterati i propri standard di qualità.

Questa volta Vertu ha presentato un nuovo modello della collezione Ascent, un elegante telefonino denominato Aluminum, costruito con materiali presi in prestito dall’industria aerospaziale.

Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti, questo modello infatti dispone di connettività 3G quad-band e GSM, 8GB di memoria integrata, Assisted-GPS, fotocamera da 5 megapixel protetta da una lente in vetro zaffiro e completa di flash LED, e naturalmente accelerometro integrato.

Il costo del modello base è di 5.340 dollari, inoltre il device è disponibile in una versione in titanio con 32GB di memoria integrata, il cui prezzo sale a 7.500 dollari.