La tendenza per il prossimo inverno in fatto di abiti vede predominare i vestiti corti. Gli abiti con lunghezze che non superano il ginocchio diventano così un vero e proprio must have e attirano a sé l’attenzione di addetti ai lavori e fashion victim.

Attenzione però, i diktat della moda sono dei veri e propri imperativi mascherati da consigli, non ascoltarli sarebbe uno sbaglio.

Al di là di queste indicazioni, chi vorrà essere alla moda non dovrà preoccuparsi perché i vestiti corti stanno bene davvero a tutte.

Galleria di immagini: Vestiti corti, le proposte autunno inverno

Ecco, allora, che la tendenza vuole sì gli abiti corti, ma che rispettino delle determinate regole: vediamo quali.

  • Il monocromatico è out, ciò che impera sono le fantasie. Via allora a tessuti fiorati, con fantasie geometriche o con ricami. Giochi di sovrapposizioni di materiali diversi diventano parte integrante della moda del prossimo autunno inverno.
  • Lo stile boho chic si veste di fiori dai toni dell’autunno. Senape, marron bruciato e color castagna si fondono in un tutt’uno per creare delle fantasie uniche ed originali.
  • La tinta unita, raramente concessa, viene spezzata dai ricami artistici, grandi e ben posizionati ma anche piccoli e quasi accennati.
  • Sì all’azzardo. Pattern insoliti e mai pensati ricoprono mini abiti e diventano fondamentali per essere alla moda.
  • Anche il taglio dell’abito gioca un ruolo fondamentale. La struttura è importantissima. Top rigidi si aprono su gonne a corolla evidenziando il punto vita e mettendo in risalto le gambe. Giochi di sovrapposizioni creano dei veri e propri pannelli, morbidi e sinuosi. Tessuti fluidi scorrono lungo tutto il corpo accarezzando le forme in maniera magistrale.
  • Le maniche, spesso ignorate, giocano nella prossima stagione un ruolo fondamentale. La loro assenza, a volte, viene compensata con spalline importanti e ben disegnate. Altre volte si fanno loro protagoniste mostrando ampi polsini con bottoni evidenti pronti a fermare maniche ampie e dall’effetto sblusato.
  • Le contrapposizioni vivono quest’anno in un solo capo d’abbigliamento una gloria senza pari. Colori a contrasto, tessuti a contrasto e silhouette contrapposte determinano una nuova era per gli abiti corti, che poco probabilmente si esaurirà in una stagione.