Gli accessori giusti da abbinare al vestito blu

Elegante, versatile e senza tempo. Il vestito blu è l'abito immancabile nel guardaroba femminile da indossare in ogni occasione. Con giusti accessori come scarpe, borse e gioielli è possibile ricreare un'infinità di outfit da usare nel day time e anche la sera

Dal blu notte, al navy passando per il blu elettrico e il ceruleo. Sono tante le tonalità che caratterizzano il vestito blu, uno dei capi di abbigliamento evergreen del guardaroba femminile. Negli anni 2000, Stefano Pilati utilizza il blu inchiostro su classici tubini che vengono stravolti da un effetto lucido. Da allora, il blue dress è in costante evoluzione e viene ogni anno rivisitato in chiave moderna da parte dei designer che lo adattano alle tendenze del momento. Dalle nuances scure o brillanti è un classico rieletto in passerella come trend di stagione. Che sia lungo, corto o midi, il vestito blu è versatile e rappresenta un passe-partout che si adatta sia ai look giornalieri che a quelli da cerimonia.

La sua praticità e la facilità di abbinamento ha conquistato le donne di tutto il mondo. Tuttavia esistono alcuni accorgimenti di stile da mettere in atto, come la capacità di abbinare la giusta tonalità di scarpe, borse e perfino di gioielli. Osservando gli outfit indossati dalle donne dello star system è possibile riproporre alcuni look nella vita quotidiana. Infatti celebrities e donne reali amano sfoggiare il vestito blu nei loro look sui red carpet, ma anche nel day time, offrendo molteplici ispirazioni su come abbinare i giusti accessori al blue dress.

Scarpe da abbinare con un vestito blu

vestito blu
Victoria Beckham al matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle

Indossare un vestito blu richiede una particolare attenzione nella scelta della giusta nuances di scarpe da indossare. Infatti, sebbene il blu rientri nella categoria dei colori neutri, soltanto alcune tonalità di calzature sono in grado di esaltarlo per creare outfit sofisticati ed eleganti. Volgendo lo sguardo al mondo delle celebrities è possibile carpire alcuni tip per essere impeccabili. Ad esempio, Victoria Beckham, in occasione del matrimonio del Principe Harry e di Meghan Markle, sceglie di indossare un midi blue dress. Della stessa tonalità del cappello con veletta e clutch. Puntando, però, tutto su un paio di scarpe nel modello pump rosso corallo che mirano a diventare il punto focale dell’intero look.

vestito blu
Meghan Markle e Charlotte Casiraghi con indosso un blue dress

Diversa è invece la scelta adottata dalle due icone di stile appartenenti al mondo monarchico che scelgono di abbinare ad un vestito blu, un paio di scarpe con tacco dalle tonalità neutre. In particolare Meghan Markle sfoggia un look da indossare soprattutto durante il giorno composto da un vestito in denim blu dallo stile retrò e bon ton chic con cinturone in vita e décolleté color bianco crema ton sur ton con la pochette.

Invece, Charlotte Casiraghi decide di sfoggiare un total blue look con stivali morbidi a punta e scamosciati per un outfit country chic reso raffinato da un vestito bon ton in chiffon e una pochette di perline nere.

Borse da abbinare con un vestito blu

cara delevingne
Cara Delevingne

Dalle tonalità neutre del bianco, del grigio e del beige a quelle più vivaci, il vestito blu può essere indossato con qualsiasi modello di borsa. Bisogna soltanto mettere in atto alcuni consigli di stile in base alle occasioni in cui si decide di sfoggiare il blue dress. Per le cerimonie o gli eventi formali, il vestito blu è la scelta di stile vincente se abbinate a clutch e pochette, adornate da lustrini e pietre preziose e nella calda tonalità dell’oro. Per un outfit da indossare anche in ufficio o per una serata tra amici la scelta della borsa più adatta da indossare insieme ad un blue dress può virare anche verso una hand bag nera come fa Cara Delevigne. Via libera anche a pochette e clutch della stessa tonalità delle scarpe o in color block con l’abito.

Quali gioielli indossare con un vestito blu?

blue dress
Letizia Ortiz e Sarah Jessica Parker

Un vestito blu rappresenta il punto di partenza ideale per creare outfit raffinati da indossare mattina e sera. È la tela bianca che può essere valorizzata con qualsiasi gioiello, dalla bigiotteria fino ai pezzi più preziosi. Le perle bianche, ad esempio, sono l’accessorio ideale da abbinare con il blu, creando un contrasto cromatico delicato e raffinato. Soprattutto con gli abiti pennellati da tonalità di blu scuro, l’ideale è sfruttare i giochi di luce naturali ricreati dai diamanti e dall’argento.

Un tip di stile arriva dalla regina di Spagna  Letizia Ortiz, che in un outfit bon ton totalmente blu sfoggia un bracciale e un paio di orecchini tempestati da diamanti su un fondo di oro bianco.

Mentre l’icona di stile Sarah Jessica Parker punta su un long blue dress per un outfit giornaliero. Completato da un girocollo dorato dal quale pendono dei ciondoli in cui sono incastonate alcune pietre. La parure di gioielli è completata da un maxi bracciale dorato che avvolge il polso.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Abiti e vestiti
  • Come Vestirsi