Viaggi e shopping sembrano l’accoppiata perfetta per rilassarsi e cambiare aria senza annoiarsi. Dopo un anno di lavoro c’è bisogno di un po’ di sano shopping per scaricare la tensione accumulata: perché allora non visitare una delle mete più famose in fatto di acquisti alla moda?

Al primo posto c’è Bahnhofstrasse a Zurigo, in Svizzera, una cittadina con uno splendido viale alberato pieno di negozi e boutique lungo circa 1,4 chilometri. Bahnhofstrasse dà sicuramente il meglio di sé in inverno ma i turisti potranno trovare vestiti, scarpe, accessori per l’abbigliamento e orologi svizzeri tutto l’anno.

Galleria di immagini: Le vie dello shopping

Chi non ha mai sentito parlare di Beverly Hills in California? La città che è stata la location dell’omonima serie televisiva americana è ancora oggi una dei posti più scelti dai viaggiatori amanti dello shopping. A Rodeo Drive, la via più famosa di Beverly Hills, si possono visitare numerose boutique glamour che espongono abiti firmati dai migliori stilisti come Armani, Prada, Valentino e D&G. E per chi ha bisogno di una pausa perché stanco dai troppi acquisti non mancano i bistrot per rifocillarsi.

Ma gli amanti dello shopping non sono solo interessati a vestiti o scarpe: a Reykjavík, in Islanda, la strada principale ospita numerosi negozi per l’acquisto di libri, musica, cosmetici oltre alle classiche boutique di abbigliamento firmato e di introvabili maglie realizzate interamente a mano.

Passando da un continente all’altro, anche il paese del Sol Levante offre ai visitatori la possibilità di visitare aree commerciali: Ginza è ad esempio la zona più “in” di Tokyo in fatto di shopping, vantando la presenza degli appartamenti più costosi sull’intero pianeta. Il punto di forza di Ginza sono le grandi catene di negozi come Mitsukoshi, Wako e Marion, che ha all’attivo ben 7 cinema e 2 grandi magazzini.

La Quinta Strada di New York non è da meno: viene spesso definita la via con gli affitti più alti al mondo ed è uno dei luoghi di shopping più gettonati in fatto di vacanze: Ferragamo, Harry Winston, Versace, Gucci, Steuben, Dior sono solo alcuni dei nomi che rendono famosa la Fifth Avenue in tutto il mondo.

Avenue Montaigne, che si trova a Parigi all’interno del “Triangolo d’Oro” dello shopping tra gli Champs Elysées e la Senna, è una delle mete fashion più visitate dai viaggiatori malati di shopping: vanta boutique di grandi firme come Bulgari, Louis Vuitton e Chanel.

Infine, anche l’Italia può vantare le sue mete turistiche dove lo shopping è l’asso nella manica: oltre a via Tornabuoni a Firenze e Via dei Condotti a Roma, Milano rappresenta sicuramente il centro dello shopping per i turisti. Via Monte Napoleone, Via della Spiga e la Galleria Vittorio Emanuele sono tra le vie della moda più conosciute dagli stranieri, soprattutto per la presenza di numerose caffetterie situate in edifici storici tra un negozio e l’altro.

Fonte: National Geographic