Viaggi per single: dai weekend a Barcellona agli Speed Date Bus, dalle crociere per single alle mete esotiche, decine di proposte non solo per chi vuole fuggire dall’atmosfera romantica di San Valentino, ma anche per chi cerca una pausa dalla routine quotidiana in ogni periodo dell’anno, senza nessun bisogno di partire con un partner.

I viaggi per single rappresentano un settore in espansione per il turismo, e se è vero che in questo periodo particolare dell’anno forse sarebbe meglio evitare le città romantiche per antonomasia come Parigi, o quelle mete prettamente invernali dove molto probabilmente si rifugiano le coppie innamorate, perché non dare spazio a quel viaggio “zaino in spalla” che magari si progetta da tempo? Barcellona ad esempio, meta notoriamente molto apprezzata dai single, così come la “frizzante” e trasgressiva Amsterdam.

Galleria di immagini: Barcellona, immagini

Barcellona come meta prediletta dai single, dunque: da raggiungere sia via mare (molte crociere per single hanno questa città come destinazione), che via terra (o aria), sia d’inverno che d’estate. La città ideale per chi ha voglia di divertirsi, anche da solo, grazie all’incredibile varietà di spettacoli e divertimenti proposti: se l’idea è quella di un viaggio abbastanza economico e stimolante, questa metropoli dalle mille anime saprà soddisfare ogni voglia di avventura e spensieratezza.

L’interessamento da parte degli operatori del settore ai single, non riguarda solo i weekend “anti San Valentino” o le crociere che, almeno negli intenti, dovrebbero offrire nuove opportunità per conoscere altri single, ma si mostra indirizzato verso un’attenzione maggiore, in generale, dedicata ai problemi che riguardano chi viaggia da solo. Che lo siano per scelta o no, i single, non hanno infatti sempre vita facile quando si parla di viaggi o vacanze in generale, basti pensare ai prezzi degli hotel che sono, in proporzione, molto più cari rispetto a quelli pensati per la {#coppia}.

I tour operator specializzati in vacanze per single offrono solitamente una vasta scelta a chi ha voglia di socializzare o semplicemente di prendersi un po’ di tempo da dedicare a sé stessi: dai weekend in Toscana in una spa, per coccolarsi un po’, alle “cene con delitto” (per una serata alternativa), alle crociere ad hoc. Ad apprezzare maggiormente questo genere di viaggi,sono le donne single, giovani e con la voglia di conoscere nuove mete, oltre che nuove persone. A loro sono dedicate ormai molte guide specializzate, mentre gli uomini sembrano continuare a preferire i viaggi in gruppo, tra amici.

Fonte: Repubblica