E alla fine la Rai potrebbe aver fatto il colpaccio, aggiudicandosi Victoria Cabello. La Cabello, infatti, sostituirà Simona Ventura in “Quelli che il calcio” il prossimo autunno, per cui a delle importanti defezioni dalla TV di Stato corrisponderà anche un piccolo svecchiamento, che però sarà sostanziale e avvicinerà molti ragazzi alla Rai.

Galleria di immagini: Victoria Cabello

Perché Victoria non è solo un volto giovane e fresco tout court, ma soprattutto viene dal mondo musicale, dalla radio e da un’emittente come MTV, che l’ha imposta al pubblico, e poi da La7, che negli ultimi tempi viene percepita come un canale innovativo e pieno di interessanti approfondimenti.

Come annunciato in una nota da parte della stessa Rai, la Cabello sarà legata alla TV di Stato con un contratto di esclusiva per la durata di due anni. Vedremo quindi se la Rai riesce a riguadagnare il terreno perso dopo gli ultimi accadimenti, i problemi con il rinnovo di alcuni contratti, ma anche le presunte ingerenze governative.

L’estate della televisione italiana si preannuncia come una vera e propria campagna acquisti, in cui potrebbe accadere di tutto. E c’è di certo che la Rai ha bisogno di ascolti, che in questo momento sembra fuggiranno in massa verso La7. Ma solo l’inizio dell’autunno ci dirà come il pubblico percepirà questi spostamenti in prospettiva.