Adesso è ufficiale: “Vieni via con me” sarà trasmesso su La7 e sarà condotto ancora da Roberto Saviano e Fabio Fazio. Ad annunciarlo è stato lo stesso Saviano, che ha confermato e rassicurato circa la partecipazione di Fazio alla presenza del dirigente di Telecom Italia Giovanni Stella, che possiede l’emittente.

Galleria di immagini: Roberto Saviano e Fabio Fazio

La7 si avvia a diventare la TV con maggiori contenuti diversificati e di qualità, a partire dalla presenza di Enrico Mentana, che ne dirige il telegiornale: i suoi ascolti vanno sempre meglio e adesso che il gruppo Telecom ha nella sua squadra Fazio e Saviano, certamente ruberà una cospicua fetta di pubblico a Mamma Rai.

Non si conoscono tutti i dettagli di questo passaggio. Era infatti da sciogliere il nodo della clausola contenuta nel contratto Rai di Fazio, che riguardava la non concorrenzialità per tre anni. Portando a La7 “{#Vieni via con me}” si entra in piena concorrenza, eccome. Ma può darsi che la Rai abbia sciolto alcune riserve, pur cosciente di andarci a perdere.

Vedremo se anche la prossima edizione di “Vieni via con me” sarà apprezzata come la prima, e se altri conduttori e giornalisti Rai vorranno passare a La7. La TV di Stato in questo modo di svuoterebbe totalmente, ma forse, Luigi Bisignani docet, si tratta di un disegno preciso. Ai telespettatori resta solo una cosa da fare: usare il telecomando come si preferisce.